Microlitiasi

Gentile dottore.
Nel mese di maggio dopo circa un anno di tentativi nella ricerca di un figlio abbiamo deciso di rivolgerci a specialisti.
Tra i vari esami fatti cc'è stato un primo spermiogramma con i seguenti valori
Q.ta 6.6 ml
Numero/ml 18 milioni
Numero totale 104 milioni
Motilità progressiva 65 %
Motilità totale 83%
Vitalità 95%
Considerando i valori un po al limite il ginecologo di mia moglie ha deciso di prescrivere lo spergin q10 per tre mesi. Passati questi ho rifatto lo spermiogramma con i seguenti risultati
qq.ta 4.4 ml
Numero/ml 11 milioni
Numero totale 49 milioni
Gli altri dati sostanzialmente invariati.
a distanza di qualche giorno ho fatto anche un ecodoppler dei vasi spermatici dal quale è risultato un piccolo varicocele di II GRADO ma quel che è peggio una microlitiasi testicolare di tipo "a cielo stellato ". Esiste una cura per queste Micro calcificazio? Abbiamo speranze di poter avere un figlio? Questo importante calo nel numero di spermatozoi può indicare qualcosa di brutto? A breve andrò da un urologo ma una vostra risposta mi aiuterebbe a tranquilizzarmi. Grazie infinite della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la possibilità di avere un figlio é certa ma nessuno potrà mai dire se e quando ciò avverrà.Mi sembra che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo che,a prescindere dalle terapie prescritte e dagli esami consigliati,non credo che la abbia visitato,per cui il riscontro ecografico di un modico vricocele , e,soprattutto,quello della microlitiasi intraparenchimale testicolare,assumono un rilievo teorico,senza una proposta terapeutica adeguata.Ha eseguito dosaggi ormonali e markers tumorali?Contatti un esperto andrologo con esperienze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it