Crampi addominali e diarrea dopo pasti

Gentilissimi Dottori,

Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto diversi episodi di dolore addominale (che definirei fastidioso ma non doloroso) e diarrea subito dopo i pasti. All'inizio la frequenza era piuttosto bassa (un episodio ogni 10 giorni), mentre nell'ultima settimana la frequenza e' aumentata. Al momento alterno giorni in cui ho un'evacuazione normale a giorni in cui ho un'evacuazione normale (di solito al mattino prima o dopo la colazione) seguita da una scarica di diarrea subito dopo i pasti (soprattutto dopo cena).Il medico mi ha prescritto Berberine Hydrocloride per combattere i sintomi della diarrea, secondo lui dovuti ad un;infezione batterica dell'intestino. Tuttavia mi chiedo il perche' della progressiva cronicizzazione dei sintomi dopo i pasti. Premetto che cio' e' accaduto con diversi tipi di cibi, dalla pizza margherita, agli spaghetti con le vongole, alla bistecca con spinaci. Quindi non credo sia una intolleranza alimentare specifica. Sto cercando di controllare la dieta mangiando piu' sano e pasti meno abbondanti. Forse anche per questo ho perso un paio di chili, da 79 a 77 (sono alto 182). Grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I sintomi che descrive possono essere inquadrati nell'ambito di un colon irritabile ma la scarica dopo i pasti mi fa pensare anche ad un problema alla colecisti pertanto le consiglierei di eseguire un'ecografia all'addome superiore.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Favara,

Grazie mille per la risposta. Volevo chiederle, il fatto che i miei sintomi accadono solo dopo i pasti potrebbe suggerire dei calcoli della colecisti? Volevo precisare che non ho dolori sull'addome superiore. Ho "solo" dei leggeri spasmi/crampi localizzati nel basso addome che compaiono solo dopo i pasti e che causano diarrea. A parte un'ecografia dell'addome superiore, mi consiglia altri accertamenti? Mi scusi se sembo ansioso, ma al momento sono in Cina per lavoro e non tornero'in Italia prima di Natale. Quindi sarebbe rassicurante avere il parere di un medico Italiano. Grazie ancora per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
no faccia per ora solo l'ecografia
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,

Prenotero' l'ecografia il prima possibile. Nel frattempo, non ho avuto piu' problemi di diarrea dopo i pasti. Questa mattina appena alzato, senza neanche fare colazione, sono andato al bagno (cosa che capita quasi regolarmente negli ultimi giorni) ed ho avuto un' evacuazione molle e frammentata, accompagnata da una schiumetta tra il bianco e il trasparente (simile alla saliva, con piccole bollicine) che galleggiava sull'acqua del WC. Potrebbe dirmi da che cosa dipende? Non credo di aver mai notato questa schiuma in precedenza. Grazie tanto per il suo aiuto.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dipende da ciò che ha mangiato e come le dicevo bisognerebbe valutare la colecisti, può essere anche la presenza di sali biliari eccessivi.