Dermatite seborroica e croste

Salve, da temlo soffro ( o credo ma ne sono quasi sicuro) di dermatite seborroica abbastanza acuta, lo noto sopratutto nei cambi di stagione quando dopo 2 o 3 ore dopo la doccia sento la mia pelle unta a livelli allarmanti. Mi crea non solo problemk psicologici ma anche relazionali, il mio cuoio capelluto è quello che ne sta uscendo messo peggio perché sento la mia cute sensibile al tatto come se sia perennemente infiammata e sento SEMPRE croste su di essa che non vanno via, ultimamente ho privato uno shampoo contro la forfora grassa ma non faceva altro che peggiorare la situazione perché me li seccava troppo e poco dopo sentivo al tatto la cute pizzicarmi ( penso che i capelli toccando la cute la sfiorassero e essendo sensibile mi pizziacava) ultimamente sto notando un diratamento nella parte centrale della testa e il fatto del cambio di stagione potrebbe essere la causa, perdo dai 50 ai 100 capelli al giorno o anche di meno e sono tutti con il bulbo bianco e secco...il problema è che se ho queste croste come fanno a ricrescere?
Mi farò controllare a breve ma vorrei un consiglio da voi su come devo trattafe questo problema visto che i normali shampoo per forfora grassa peggiorano il problema. Ultima cosa, ho letto che la causa di questo sebo potrebbe essere un fatto intestinale e io soffro di stitichezza dall'età di 8-9 anni quindi da più di 10..sto cercando di risolvere anche mangiando meglio.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente la dermatite seborroica va trattata in maniera efficace, non solo per la sintomatologia fastidiosa , ma anche perché cofattore di caduta per quanto riguarda i capelli.
Classicamente le terapie topiche comprendono i cortisonici (poco consigliati) ,i derivati dallo zolfo qualidisolfuro di selenio ,zinco piritione ed altro , antimicotici e altri galenici o adiuvanti dei più vari.
Ovviamente la strategia terapeutica comprenderà scelte che solo il dermatologo curante può fare. Esistono anche integratori (es.biotina ed altro ) che hanno letteratura specifica. Ma anche la eliminazione di fattori perturbanti stressogenii pare che possa contare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)