Valori psa alterati

buongiorno, mio papà ha 76 anni. gode di discreta salute e da orami qualche anno tiene sotto controllo costantemente i valori PSA della prostata. Di seguito vi riporto gli ultimi esiti dell'esame, in quanto nell ultimo periodo é risultato un costante aumento del valore e volevo avere un vostro parere in merito.
PSA

PSA LIBERO: 1.62
Rapporto PSA LIBERO/TOT
precedenti: 0.20 e 0.17

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I valori del PSA devono essere necessariamente correlati con altri dati, in particolare in questo caso con il volume e la consistenza della prostata, così come viene definita dalla palpazione diretta e dalla ecografia. Noi immaginiamo che in questo periodo suo padre si sia sottoposto ad almeno una visita specialistica, altrimenti questa sarà da fare al più presto. La decisione da prendere ė quella se sia il caso di eseguire delle biopsie, cosa tutto sommato abbastanza probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it