Sindrome del colon irritabile

Buongiorno,
Soffro da anni di colon irritabile (diagnosticato dopo colonscopia e vari consulti)
La manifestazione del problema per me piu' invalidante sono i forti dolori alla pancia che ho saltuariamente dopo i pasti (entro 30/90 minuti) con necessità impellente e non rimandabile di scariche diarroiche (fortunatamente risolutive)
Ultimamente il problema si è ripetuto piu' volte e come si puo' intuire cio' che condiziona la mia vita è il "terrore" di avere tale problema in luoghi in cui non poter raggiungere rapidamente una toilette.
Vi richiedo, illustri dottori, un consiglio su cosa assumere per ridurre o (magari..) eliminare il problema.
Premetto che ho da mesi,modificato il mio stile di vita rallentando i ritmi in modo da ottenere una minore sensazione di stress.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Prima di ogni cosa bisognerebbe inquadrare il problema completando, se non l'ha già fatto, con lo studio della colecisti eseguendo un'ecografia addome superiore.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org