Rmn celebrale

Salve,
a seguito di dolore alle orecchie e vertigini, valutate in primis dall'otorinolaringoiatria e poi successivamente dal neurochirurgo in quanto ho un mielomeningocele e malformazione di arnold-chiari.
Mi é stato prescritta una RMN celebrale, volevo sapere questa rmn celebrale comprende: cervello e tronco encefalico e rachide cervicale oppure solo cervello e tronco encefalico?.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la richiesta è "RM cerebrale" (generalmente si scrive "encefalica") non viene esaminato il tratto cervicale ma solo il cervello ed il troncencefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per vedere l'arnold chiari ed eventualmente la Siringomelia occorre la rmn encefalica o cervicale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di sospetta malformazione di Arnold-Chiari è sufficiente la RM encefalica, per la siringomielia invece è necessario effettuare l'esame a tutto il midollo spinale e non solamente al tratto cervicale in quanto l'eventuale cavità siringomielica può arrivare fino in basso.

Cordialmente