By pass informazioni

ho effettuato l'intervento chirurgico circa 2 mesi fa e mi hanno inserito 2 by pass volevo informazioni sul mio comportamento a seguito dell'intervento effettuato. come devo comportarmi se devo seguire diete particolari o riabilitazioni necessarie! in attesa di una vs, pronta risposta porgo i miei piu' distinti saluti!
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi stupisco che non le abbiano dato informazioni adeguate prima della dimissione dalla cardiochirurgia, o alla visita di controllo cardiologica che dovrebbe aver fatto!

Molte cardiochirurgie avviano direttamente i pazienti operati ai reparti di riabilitazione, dove vengono fatti dei programmi abbastanza individualizzati.
A Udine c' è l' ospedale Gervasutta, per esempio; a Sacile c'è un servizio di riabilitazione cardiologica, a Trieste anche...

A parte le indicazioni generiche (non fumare, fare una dieta ricca di verdure e frutta, mangiare pesce, evitare i grassi saturi, camminare molto....) potrebbero essere necessari suggerimenti adatti al suo caso particolare.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)