9 litri di acqua al giorno, è possibile?

Salve,
inserisco un quesito per un mio amico che non è pratico con internet.
Ha circa 50 anni, e 20 anni fa ha avuto con un incidente un trauma a uno dei due reni, ed ad oggi risulta "lesionato" (come riporta lui).
Per il resto è tutto ok, non ha nessun problema o malattia, ma fa una cosa che sa essere pazzesca, ma non sa se può considerarla normale o meno (dopo tutto questo tempo), e per me è assurda: beve 9 litri di acqua al giorno, e ha sempre sete, urinando ovviamente color acqua appunto, se così si può dire.
Prima dell'incidente però già ne beveva 4 o 5, quindi il problema era presente anche prima del trauma.
Lui sta benone così, non suda eccessivamente neanche facendo sport, e alle analisi di base non si evidenzia nessuna carenza o altro (quindi sodio ok, e glicemia pure).
E' comunque uno stato patologico sul quale indagare? o può continuare così tutta la vita?
Se avete altre indicazioni da suggerire, riporterò il tutto al più presto.
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Lei può testimoniare di aver materialmente visto il suo amico affogarsi a quel modo? Oppure ce lo riporta solo come sentito dire? Abbiamo più di qualche dubbio che si posa star "benone" ... quantomeno solo per il fatto di dover andare ad urinare ogni quarto d'ora! Pur considerando tutto ciò ai limiti dell'inverosimile, riteniamo indispensabile che questa persono si sottoponga ad un controllo medico accurato e, forse, anche una valutazione psicologica non guasterebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non le nascondo che per l'ultima cosa mi è scappato un sorriso, ma non dò per scontato che sia una battuta come ho immaginato, perchè forse era un consiglio più che serio...
Comunque si, l'ho visto e lo vedo ogni mattina, visto che in 5 ore di lavoro, consuma 3 bottiglie da un litro e mezzo, e va in bagno spessissimo, urinando quasi color acqua (e questo particolare è l'unico su cui devo crederlo, non potendo controllare di mio :-) ).
In ogni caso, farò leggere la sua risposta domani stesso, e se ci saranno novità, appena le avrò, le posterò qui stesso.
Grazie mille per la risposta
f.n.