Fastidi protesi

Salve. Da un anno e mezzo mi sono state introdotte delle protesi in seguito a mastectomia bilaterale. Vorrei sapere se è normale che abbia dolori sotto l'ascella e soprattutto le protesi si ghiacciano.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

il dolore della regione ascellare dopo mastectomia è legato più spesso al concomitante intervento sul cavo ascellare ma possono esserci anche dei fastidi legati alla presenza delle protesi, specie se è presente una contrazione della capsula periprotesica. Per questo motivo le consiglio di effettuare i controlli postoperatori dal suo chirurgo plastico. Il secondo sintomo che lei riferisce è spesso riferito da pazienti magre con scarsa rappresentazione del tessuto adiposo che , tra le altre cose, offre una copertura maggiore ed un certo isolamento termico agli impianti.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net