Andrologo e andrologo-urologo differenze

Buonasera, volevo chiedere qual è la differenza tra il medico che è solo andrologo e quello che è andrologo-urologo. Per problemi legati all'erezione, conviene piu scegliere un medico che sia solo androlgo oppure un andrologo-urologo è la stessa cosa? Mi chiedo perchè alcuni medici siano solo andrologi e altri invece sono entrambe le cose
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo specialista in andrologia,ormai in estinzione, perché non esiste più la specializzazione,é identificato con la figura dell'urologo.Il problema,però,é legato alla competenza specifica nella prevenzione,diagnosi e terapia delle patologie genitali maschili,riproduttive e sessuali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Cioè oggi la specializzazione è "urologia andrologia? mentre una volta c'era proprio la specializzazione solo in andrologia ho capito bene?

Ma quindi io che devo fare una visita per problemi di erezione a chi devo rivolgermi? Va bene l'urologo-andrologo, oppure deve essere "solo" andrologo?

Non ho capito questo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...all'urologo compete interessarsi di andrologia,che rientra nelle sfere di competenza urologica.
Il dato che non esista più una scuola di specializzazione in andrologia non significa che non vi siano urologi con precise competenze andrologiche.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi quindi in definitiva nel mio caso se si hanno problemi di erezione in giovane età da chi si deve andare? Deve essere necessariamente SOLO andrologo o va bene anche un urologo-andrologo? Cioè urologo che sia anche andrologo?
Grazie mille, la questione purtroppo è diventata urgente...
[#5]
dopo
Utente
qualche dottore potrebbe rispondermi? Dovrei saperlo prima di fare una visita grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Per favore qualcuno può rispondermi? Dottor Izzo non ho ben capito le sue risposte, mi ha detto che per problemi di erezione devo consultare un medico che sia ESCLUSIVAMENTE ANDROLOGO che è piu adatto rispetto ad un urologo-andrologo per tali problemi?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...urologo o andrologo fa lo stesso.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
va bene grazie. Andrò dal mio dottore per farmi fare l'impegnativa. Quindi se per problemi di erezione leggo sull'impegnativa " visita urologica" non devo preoccuparmi perchè è lo stesso o il mio medico deve precisare per cos'è al visita? Cioè ho capito che oggi non c'è piu la specializzazione in andrologia però non ho capito se tutti gli urologici oggi sono automaticamente anche andrologi o se lo sono solo alcuni urologi
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci sono alcuni urologi più dedicati alla andrologia.Cordialità.