Disturbi minzionali incostanti

Ho fatto l''ecografia prostatica e vescicale che non ha evidenziato problemi particolari ;il PSA è 0,44 .Il mio problema è che la minzione notturna è difficoltosa( getto debole,ritardo ) mentre di giorno non ho alcun problema .Non mi è stata consigliata alcuna cura .Ho 61 anni.

E'' il caso di iniziare una terapia?
grazie
sergio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare, poiché ci mancano molti elementi al di là delle sue scarne indicazioni. In linea di massima, laddove c'è un fastidio che peggiora la qualità di vita, si deve ragionare sulla possibilità di una cura. Le difficoltà urinariie notturne sono molto comuni nell'età matura e possono non essere così direttamente correlate alle dimensiini della prostata. Probabilmente vi è lo spazio per qualche tipo di terapia, si affidi alle cure di un nostro Collega specialista in urologia con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it