Effetti carbossiterapia e mesoterapia su fertilità

Buon pomeriggio
ho intenzione di acquistare un pacchetto da 10 sedute di mesoterapia e uno da 10 sedute di carbossiterapia da effettuare presso lo studio di un medico dermatologo della mia città.

Ho sentito che entrambi i trattamenti sono feto-tossici ma mi chiedo se possono, in qualche modo, compromettere la fertilità.

Pertanto Vi scrivo per sapere:

1) se ci sono eventuali effetti negativi sulla fertilità in seguito a sedute combinate di carbossiterapia e mesoterapia (a base di carnitene e aminofillina);

2) e, ammesso che mi confermiate la feto-tossicità dei due trattamenti, entro quanto tempo dal termine dei trattamenti, è possibile provare ad avere un bambino senza che il feto corra rischi;

3) eventuali altri effetti collaterali legati ai due trattamenti.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Sinceramente non ho sapienza nè pratica dei trattamenti che lei vorrebbe fare. Per quel che conosco, però, definire tali trattamenti come "fetotossici" mi sembra veramente eccessivo.
Premesso che: tali trattamenti devono essere eseguiti da personale medico opportunamente preparato; che la mesoterapia è la tecnica per utilizzare minime quantità di farmaci iniettati localmente nelle zone da trattare prorpio per minimizzare gli effetti sistemici; che la carnitina e l'aminofillina non sono affatto fetotossici ( sec adeguate prescrizioni, evitando l'ultimo trimestre); che a seguito della carbossiterapia si può sviluppare una lieve acidosi locale... più che sistemica ;....
Premesso tutto ciò credo che gli stessi colleghi specialisti che le faranno i trattamenti le potranno chiarire dettagliatamente tutti i suoi dubbi !!!
Cari saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè