Tanta paura data da reni policistici

Buonasera a seguito di un'ecografia dell'addome sono venuta a conoscenza di un problema ereditario ovvero i reni policistici ad oggi le cisti sono di piccola dimensione nel rene sinistro e di dimensioni "grossolane" in quello destro.. Il dottore che mi ha visitata mi ha detto che non sono nulla di che e che dovrò solo controllarne durante il corso della vita (una volta all'anno con ecografia e esame urine)...da quel giorno in poi sono stata tranquilla, ovviamente non sento nulla di ciò che é stato visto nell'ecografia (sono una ragazza di 25 anni e mi pare di aver capito che sia normale non sentire nulla data la mia età), ieri però ho fatto per curiosità una ricerca su internet in cui si parlava di dolori invalidanti, dialisi formazioni di tumori dalle cisti e tutto ciò mi ha mandata in confusione e in panico soprattutto. Non essendoci al momento alcuna cura disponibile per questo problema, mi chiedevo se ci fossero abitudini alimentari e di vita che potessero aiutare a fermare l'ingrossamento delle cisti...e poi vorrei sapere la verità su cosa mi aspetta...non devo preoccuparmi e monitorarle annualmente o é solo un anestetico psicologico quello fornitomi dal dottore? Premetto che mia nonna materna le ha ma mia madre no...la ringrazio anticipatamente per il consulto ed i consigli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se non ci riporta esattamente l'esito dell'ecografia, non siamo in grado di giudicare alcunchè.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Le riporto l'esito in toto... Reni in sede nei limiti volumetrici bilateralmente si osservano multiple neoformazioni cistiche, di modesta dimensione a sx e grossolane a dx non segni di urostasi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci spiace, ma il referto di questa ecografia è davvero troppo ... grossolano (!) per poterne trarre qualsiasi valida indicazione. L'indagine è senz'altro da ripetersi da un radiologo ecografista più preciso. È infatti assolutamente indispensabile conoscere il numero, la posizione e le dimensioni almeno delle ciati maggiori. In base a questo si potrà decidere se sia opportuno completare la valutazione con una TAC.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente per il consulto, dottore. Il dottore che ha effettuato l'ecografia che Le ho sottoposto non sembrava affatto preoccupato dalla mia situazione, anzi mi ha solo detto di tenerlo d'occhio, ma capisco bene che non può dirmi nulla a riguardo non avendo dati sufficienti per considerare la mia situazione. Ciò che avevo dimenticato di scrivere, come Lei mi ha fatto giustamente notare sono le informazioni riguardo la grandezza di quelle cisti descritte come "grossolane" che dovrebbero essere le più grandi, nel referto c'é scritto max. 4 cm. La ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Qualsiasi urologo di buon senso non considererebbe certo come "grossolane" cisti da "soli" 4 cm! Cerchi di ripetere un buona ecografia, prima di tanto preoccuparsi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto...comunque dato che ogni essere umano ha un corpo a sé quindi le reazioni del fisico sono differenti per ogni persona, ciò che però mi fa stare tranquilla é che nonostante questa sindrome sia presente nella mia storia familiare, nessuno di coloro che la presenta (compresa la nonna di 83 anni che mangia spessissimo carne ed alimenti proteici per ragioni di sideremia bassa) ha dovuto affrontare dialisi o trapianto di reni, detto ciò seguiró il suo consiglio e ripeterò l'esame, é un vero peccato per i soldi spesi. La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi è una differenza sostanziale tra il "rene policistico" vero e proprio, che è una malattia ereditaria ad evoluzione generalmente sfavorevole (dialisi, trapianto) e la semplice presenza ci più cisti renali semplici, perlopiù collocate in sede periferica (cosiddetto "rene multicistico"). Raramente la seconda condizione comporta un'evoluzione sfavorevole o la necessità di eseguire interventi. In genere il controllo periodico è più che sufficiente.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per l'ulteriore spiegazione. Dottore ma anche la seconda condizione da Lei spiegatami potrebbe essere a base ereditaria? Le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente sì, anche se non si riconoscono modalità di trasmissione genetica tipiche come quelle del vero rene policistico (autosomica dominante). Se nella sua famiglia non vi sono comunque mai stati casi di insufficienza renale grave è assai difficile che si tratti di di questo tipo di diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di insufficienza renale...il rene multicistico potrebbe essere anche bilaterale? E sarebbe anche possibile che i due reni abbiano cisti di grandezza differente?mi scusi se continuo a scocciarla con i miei quesiti ma sto cercando di calmarmi in attesa della prossima ecografia. La ringrazio per la pazienza.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente sì, la variabilità delle dimensioni è assolutamente tipica, mentre invece il policistico tende ad avere cisti piccole fittamente addossate.