Exeresi atipica

Salve fra un mese esatto dovro sottopormi ad un intervento di Exeresi atipica per la rimozione di due bolle subpleuriche una a dx e una a sx in VATS. Sono molto preoccupato in quanto non so se sara doloroso e se cprro molti rischi. Potrei avere info a proposito?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'intervento viene eseguito in toracoscopia videoassistita (VATS) che le consentirà di evitare una toracotomia (apertura chirurgica del torace) e pertanto la sintomatologia dolorosa nel decorso post-operatorio sarà nettamente inferiore e ben controllata dalla terapia antidolorifica.
E' un intervento che viene eseguito abbastanza frequentemente, ma per quanto riguarda i rischi correlati all'intervento è opportuno che Lei ne parli con il chirurgo operatore, visto che dovrebbe essere informato anche su questo aspetto al momento di firmare il consenso per l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Andro dal chirurgo al piu presto ma mi hanno detto che questa resezione atipica e fatta anche senza l uso di clip metalliche È cosi?

Grazoe e cordiali saluti

Sul fatto del dolore mi ha molto sollevato
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Più che di exeresi atipica, parlerei di bullectomia visto che l'intervento consiste nella sola asportazione delle bolle subpleuriche. Di solito viene impiegato uno strumento (stapler) che consente di eseguire l'asportazione e la sutura meccanica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ho sentito il chirurgo e mi ha detto che non si useranno clips per togliere ledue piccolissime blebs che ho usando questa resezione atipica . Comunque la ringrazio ero piu preoccupato per il dolore ma ora so che è meno di quel che sembra.

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.