Acne nodulo cistica recidiva

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e come da titolo,soffro da circa 4 anni di acne nodulo cistica. In questo arco di tempo ho tentato varie terapie,farmacologiche e non. Rispetto ad un anno fa esatto,l'acne è meno aggressiva pero' è tornata. In passato ho già usato isotretinoina e successivamente tetracicline per 2 inverni consecutivi. Adesso sono purtroppo ritornato alla pesante cura con l'isotretinoina. Per il primo mese ho sottodosato il farmaco a 30 mg per poi portarlo a 40 mg nei mesi successivi. (peso 78 kg)
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che probabilmente ci sarà un peggioramento iniziale,ma succede davvero in tutti i casi? Riusciro' definitivamente ad eliminare il problema che mi affligge da troppi anni con una cura di 6 mesi?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il peggioramento iniziale non è certamente obbligatorio, e può non essere apprezzabile.
Per quanto riguarda la definitività della guarigione , in genere il superamento della dose cumulativa , a cui arriverà con una cura prolungata oltre i 6 mesi, dovrebbe darci buone probabilità , ma naturalmente non una certezza .
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,proseguiro' con la terapia,spero davvero che questa sia la volta buona,anche perchè,sopratutto negli ultimi mesi di terapia,gli effetti collaterali diventano molto fastidiosi.
In questo modo,dovrei raggiungere la dose cumulativa ottimale?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sì.
Cordialità