Pressione artereiosa

gentili dottori, vi voglio porrre un quesito, da un anno aquesta parte mi sto controllando la pressione, e diciamo che quasi contemporaneamente ho smesso di fumare e iniziato a praticare running 50 km settimanali.
bene il risultato è stato un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo, che a me pare abbia causato un lieve innalzamento della pressione minima, 85 a volte 90.
sembrera strano ma io noto per esempio che se misuro la pressione e i battiti sono a 55 la minima è piu alta a 90, se la misuro in un altro momento in cui magari ho 60/62 battiti la minima si abbassa a 80.
secondo voi c''e una correlazione? se si quale?
grazie per le eventuali riposte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è chiara la domanda che pone....Comunque lei non deve misurare pressione e battiti se non ce n'è motivo...invece se non l'ha fatto deve fare una valutazione cardiologica per idoneità sportiva comprendente ECG e visita e se possibile anche ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, ho fatto tutto cio che c'è da fare, ovvero prova da sforzo, ecocuore, ecg, tutto ok sono idoneo per partecipare allo sport a livello agonistico.
quello che chiedo che essendo io un tipo attento alla salute, ho voluto controllare la mia frequenza e pressione che come ho detto ha nei valori minimi leggermente border line.
e domandavo se vi fosse una correlazione tra battiti bassi e pressione minima alta, e se all'alzarsi della frequenza si abbassi la minima stessa
grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcuna correlazione....
[#4]
dopo
Utente
quindi come lo spiegherebbe che nonostante tutto faccia molto sport, abbia smesso di fumare, sono dimagrito , e la mia pressione minima si alzato intorno ai 90?
grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...non c'è niente da spiegare....la singola misurazione pressoria non ha significato....e le ripeto che il "fai da te" non è la via corretta per una diagnosi...Se vuole un approfondimento può fare un Holter pressorio delle 24 h (meglio se durante il freddo invernale)
[#6]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la risposta, l'holter pressorio l'ho messo ad aprile di quest'anno e la media era buona avevo dei picchi di misurazione intorno a 90, soggetto dipper, e media buona.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...fatto ad aprile, con probabili temperature miti è di difficile interpretazione....i valori normali potrebbero essere influenzati dalle temperature climatiche e quindi essere fuorvianti...comunque a questo punto faccia riferimento a quanto le consiglia il suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
quindi mi sta dicdendo che potri avere la pressione alta?
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
potrebbe....
[#10]
dopo
Utente
potrebbe essere ma cio che ho notato io misurandomi la pressione in piu momenti della giornata, e che se sto in movimento quindi i battiti leggermente piu alti la minima è normale, se mi fermo per esempio sto 10 minuti seduto i battiti scendono e la minima si alza,
questo non capisco, perche se cosi fosse io faccio un lavoro dinamico sono sempre in movimento e quindi la mi apressione sta bene, come dimostra anche l'holter che ho messo.
[#11]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore a questo punto la invito a leggere con attenzione le mie risposte...
alla replica #1 le ho già risposto...quello che riporta è perfettamente normale e per questo non deve misurare la pressione se non ce n'è motivo (e motivo a quanto sembra non ce n'è). La mia consulenza termina qui.
Cordialmente