Paralisi del sonno

Buongiorno, mi rivolgo a lei dal momento che da qualche tempo a questa parte mi capita spesso di avere le cosiddette paralisi del sonno. Mi accade anche piu volte nell'arco di una notte, da cosa possono essere causate? E c'è qualche rimedio per evitarle? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le cosiddette paralisi notturne sono di solito un fenomeno normale, che non deve destare preoccupazioni. Se le desta, potrebbe esserci un'ansia che le supporta.

Per togliersi il dubbio, potrebbe comunque effettuare una visita medica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente , come dice il collega, trattasi di fenomeni fisiologici. Durante il sogno, per una questione di protezione, si ha una paralisi fisiologica della muscolatura per far si che si eviti di muoversi e seguire i sogni, (meccanismo poco evolutivo se accadesse) . Ogni tanto ci si sveglia ancor prima che la muscolatura abbia cessato di essere paralizzata, pena una sensazione di angoscia spesso esacerbata da errate credenze o interpretazioni che possano farsi su di essa.
In pratica tutto normale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Vorrebbe spiegarmi meglio come Le succede di accorgersi di queste paralisi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132