Dolori post rapporto

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni. Da sempre, quando ho rapporti sessuali, dopo un giorno o due ho dei forti bruciori tipo cistite (pesantezza al basso ventre, urinare poco e spesso, bruciore a urinare..). Ho fatto uso di Unidrox quasi ogni volta che questa situazione si presentava e il quadro si risolveva.
La mia ginecologa mi ha prescritto e vari esami del caso..mi ha detto che sarebbero potuti risultare negativi…e così è stato…mi ha inoltre detto che potrebbe semplicemente trattarsi di una irritazione dell’uretra a seguito del rapporto saltuario (saltuario in quanto per motivi di lavoro io e il mio fidanzato viviamo lontani)
Una mia amica che aveva lo stesso problema mi ha consigliato di provare FILME GYNO OVULI VAGINALI. Li ho provati…dopo ogni rapporto inserisco un ovulo e la pseudocistite non si presenta più!!! Se però dimentico una volta di farne uso, ricompare…
Vorrei chiedervi questo: sono destinata a fare uso di questi magici ovuli ogni volta che avrò rapporti????

Vi vorrei chiedere inoltre questo: potreste consigliarmi un lubrificante oleoso? Assumendo la pillola anticoncezionale ho secchezza vaginale, quindi utilizzo sempre un lubrificante acquoso della durex per ovviare al problema. Il problema di questi lubrificanti acquosi però è che si asciugano rapidamente..quindi è necessario usarne grandi quantità.
Non utilizzando il condom non abbiamo il problema che il lubrificante oleoso possa romperlo.

Vi ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la situazione è in questi termini ed è sufficiente un supporto locale in vitamina E costituito da codesti "magici" ovuli il suo è un probelma eminentemente ginecologico legato alla secchezza delle mucose genitali ed alla loro facile irritabilità. La componente urologica ci pare marginale, questo è confermato dalla negatività degli accertamenti eseguiti. Non abbiamo quindi molto da dire, se non di raccomandare comunque attenzione nell'uso di lubrificanti che potrebbero essi stessi causare sensibilizzazione. Piuttosto, sarebbe il caso di provarne di tipi diversi, valutando eventuali differenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it