Dolori fianco destro

Buongiorno,

Innanzitutto spero di aver inserito il consulto nella sezione corretta.

Scrivo perché vorrei avere un parere su un fastidio che avverto, in maniera costante, ormai da una settimana.

Premetto che esattamente due settimane fa ho avvertito una fitta al lato dx, sotto al costato, sparita però il giorno stesso, ed avevo associato questo fastidio agli eccessi alimentari del weekend.
La domenica successiva (a seguito di altri eccessi alimentari) ho avvertito la stessa identica fitta, poi però dal lunedì il fastidio è diventato costante ed ha interessato un po' tutto il fianco dx, a volte spostandosi anche più in basso, poco sopra l'inguine.
Mi sono rivolto al mio medico curante che in prima battuta mi ha parlato di colite, successivamente, dopo "palpazione", mi ha detto che si trattava di appendicite e di rivolgermi subito al pronto soccorso.
Qui dopo ecografia ed emocromo non è emerso nulla, mi hanno detto che non c'è nulla e mi hanno dimesso con una diagnosi di "coliche addominali" e di prendere buscopan in caso il dolore aumentasse.

Il sabato il fastidio avvertito era nella zona pelvica e si trattava di una sorta di bruciore.

Ora delle volte avverto fitte improvvise nella zona bassa, mentre altre volte il fastidio è più blando ma più duraturo nella parte alta del fianco.

Cosa mi consigliate di fare a questo punto e soprattutto da cosa potrebbe esser causato? dagli eccessi suddetti?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di semplice meteorismo.

Ma, letta la sua storia, occorre una accurata visita di un medico esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.

Sono tornato di nuovo dal mio medico curante con gli esiti degli esami svolti in ps e lui ha ribadito che potrebbe trattarsi di colite.
Mi ha prescritto dei fermenti lattici dicendomi di valutare altro in caso di ulteriori sviluppi.

Anche la mia dietologa ha ipotizzato meteorismo come da lei scritto.

A questo punto vedo gli sviluppi nei prossimi giorni e in caso torno dal mio medico curante.

Una domanda, il meteorismo potrebbe esser favorito dagli eccessi che ho menzionato nel primo post (trattasi di dolci e fritture).

Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
anche i cibi citati contribuiscono al meteorismo.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok.

Grazie mille!