Mioclonie benigne

Buongiorno,

a luglio ho avuto un primo episodio, durato svariate ore, di mioclonia ad un muscolo superficiale poco sopra il ginocchio dx. Era un periodo in cui il caldo era estremo e ho fatto sforzi fisici sportivi molto elevati che mi hanno stremato. Poi però la cosa è rientrata, salvo ripresentarsi analogamente dopo un mese circa, e continuare a intervalli irregolari. Quindi durata variabile, esordio casuale, ecc. Visitato dal neurologo, la diagnosi è stata quella di mioclonie benigne, con trattamento limitato all'assunzione di magnesio supremo.
La cura non ha portato benefici, e oggi ho ancora questi episodi, alcuni giorni sì, altri no. Nel frattempo mi è successa la stessa cosa, ma con frequenza molto inferiore, alla palpebra, ad un braccio, alla mano.
Risentito il neurologo, ha riconfermato la tesi iniziale, soprattutto sapendo che le mioclonie sono venute anche ad altri arti. Lui dice di non preoccuparsi e dice che molto è dovuto allo stress, di cui effettivamente in questo periodo soffro molto, per questioni lavorative ecc.
Per farmi stare tranquillo mi ha suggerito di fare comunque una EMG ai quattro arti.
La domanda è: cosa ne pensate in generale? non basta EMG alla gamba dx visto che è lì che ho il 99% del problema?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è soltanto una contrazione muscolare che avverte, magari visibile sotto la pelle o c'è spostamento di un arto, cioè si muove la gamba o il braccio? Questa informazione serve per distinguere una mioclonia da una fascicolazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie.

Senza dubbio è superficiale, si vede chiaramente a occhio nudo sotto pelle.
Non ci sono spostamenti della gamba; anzi se mi muovo praticamente non me ne accorgo.

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi non si tratta di mioclonie ma di fascicolazioni.
Corretta l'indicazione ad effettuare l'EMG ai quattro arti, in tal modo l'esame risulta completo.
Intuitivamente, a distanza, sembrerebbero fascicolazioni benigne.

Cordialmente