Tutti risultati negativi e nel range di riferimento

Buon pomeriggio,

Sono un ragazzo di 29 anni alto 1,75 e peso 74kg.
Vi scrivo per avere un parere circa la mia situazione.
All'inizio del mese di settembre ho avuto una gastroenterite diagnosticata dal medico. Si è presentata con diarrea dopo i pasti che è durata un paio di giorni. Dietro consiglio del gastroenterologo ho preso un antidiarroico e le scariche si sono ridotte a 3-5, solo la mattina, unitamente a tensione addominale, borborigmi, un pò di difficoltà di digestione e tenesmo. Sempre su consiglio del gastroenterologo ho preso debridat e fermenti. Questa situazione è andata avanti per circa 12 giorni dopodichè la diarrea è sparita e nel giro di altri 3-4 giorni anche il gonfiore addominale e gli altri sintomi.
Nell'arco di questo periodo ho perso circa 3kg (da 78kg a 75kg) ma non ho dato peso alla cosa perchè pensavo fosse dovuta alle circostanze ed al cambio di alimentazione.
Dopo questo periodo ho ricominciato a mangiare normalmente ma il mio peso non è più aumentato. Da circa tre giorni ho di nuovo problemi intestinali. Al mattino mi sveglio con fitte all'addome e vado in bagno circa 3-4 volte con feci di colore e consistenza variabile (chiare ed un pò più solide alla prima evacuazione e via via meno solide e tendenti al marrone scuro con presenza di una specie di liquido verdastro nelle successive).
Questo accade solo al mattino, durante la giornata la cosa via via migliora e solo dopo i pasti avverto una sensazione di aria alla pancia durante la digestione. Altra cosa è che mi sono accorto che a seguito di questo nuovo episodio ho perso un'altro kg.

Premesso tutto ciò ho già effettuato delle analisi (comprese quelle per la celiachia) che mi ha prescritto il medico
- Transaminasi GOT e GPT
- Sideremia
- Ferritina
- Proteina C reattiva
- VES
- Esame emocromocitometrico
- Glicemia
- Transglutaminasi IGA IGG
- Endomisio IGA IGG
- Urinocoltura
Tutti risultati negativi e nel range di riferimento. Unici due valori fuori dal range sono:
- Peptidi Deamis. di gliad. range <15 ed il mio risulta 20
- Peptidi deamid. di gliad range <15 ed il mio risulta 15

La mia domanda è: alla luce di quanto sopra può essere un semplice problema di Colon Irritabile (sospettato dal mio medico) o può esserci una qualche altra causa? Essendo un pò ansioso anche se la sintomatologia è lieve vorrei poter escludere patologie più gravi per stare più sereno.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante,
non è infrequente avere tali problematiche dopo un episodio gastroenteritico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Per quanto riguarda i valori non nella norma in merito a:
- Peptidi Deamis. di gliad. range <15 ed il mio risulta 20
- Peptidi deamid. di gliad range <15 ed il mio risulta 15
Possono avere una qualche influenza tipo intolleranza al glutine o qualcosa di simile che provoca cattivo assorbimento?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si tratta di valori rilevanti.

Stia tranquillo