Spermiogramma valutazione ai fini concepimento

Buongiorno, sto cercando di avere un figlio. Tramite prescrizione di specialista ho fatto spermiogramma . il risultato è il seguente:
aspetto: torbido _disomogeneo
Colore: grigiastro
Ph : 8
Coaguli all'emissione: presente
Fluidità : incompleta
Quantità: 1,3 ml
Viscosità: aumentata
Sangue assente
Numero nemaspermi <500.000 /ml
Mobilità dopo 2 ore : presenza di notevole necrozoospermia alla consegna 98%
Nemaspermi normalmente conformati: non valutabile per oligospermia
Esame microscopico: severa oligoelementi ,rari leucociti

Lo specialista, leggendo il referto, mi ha detto di prendere integratori per motilità g_fert e bioarginina.

Non mi ha detto nulla in merito a viscosità.

Mi ha proposto di fare eco color Doppler Vado spermatici

Vorrei avere un ulteriore parere, anche in merito alla viscosità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame presenta delle incongruenze che andrebbero accertate rifacendo un esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive, infatti la viscosità aumentata e la fluidità incompleta poco si associano alla presenza di rari leucociti, inoltre per necrospermia si intende un liquido seminale con la presenza del 100% di spermatozoi morti ecc., quindi lo ripeta e se poi lo desidera ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le velocità rispondere, ripeterò l'esame.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

l'esame che lei riferisce farebbe intravedere una grave compromissione della spermatogenesi con emissione di pochissimi spermatozoi con motilità alaterata.
Tale evenienza dovrebbe essere confermata o smentita da almeno un altro esame seminale magari associando la valutazione di FSH, LH, Prolattina, Testosterone, E2
lasci perdere i farmaci consigliati e affidatevi ad uno specialista andrologo magari anche nella ipotesi (speriamo di no) di dover ricorrere ad una PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org