Dilatazione del canale centromidollare come per idromielia

salve, ho 38 anni, dopo rm dorsale e rm cervicale il responso è :
Il rachide è stato studiato da CO sino ad L1.
i dischi intersomatici cervicali presentano ridotta intensità di segnale nelle immagini a TR lungo, come x disidratazione del nucleo polposo e mostrano fenomeni protrusivi che si associano ad alterazioni spondilosiche al cervicale distale, in particolare:
-in C5-C6 presente protrùsione disco-spondilosica eccentrica a sinistra,a maggiore espressione postero-laterale e foraminale omolaterale, a destra si osserva impegno disco-spondilosico foraminale di minore entità
-in C6-C7 è ridotta l'altezza del relativo interspazio e si apprezza una protrusione disco-spondilosica eccentrica a destra con maggiore componente foraminale omolaterale e più contenuto impegno disco-spondilosico del neuroforame controlaterale. non evidenti significativi fenomeni protrusivi ai restanti interspazi.
Concomita artrosi delle articolazionu interapofisarie al passaggio cervico-dorsale e al dorsale-medio, in particolare in D5-D6 a destra.
Nei limiti il segnale derivante dai metameri compresi nello studio fatta eccezione x piccoli angiomi in D8 e D12.
Il midollo presenta dilatazione, in parte discontinua, del canale centromidollare pressoché in tutto il segmento dorsale, come per idromielia, meritevole di completamento diagnostico cob estensione caudale dello studio e somministrazione ev di mdc paramagnetico, previa esecuzione delle opportune indagini di laboratorii.
sononin attesa di visita neurochirurgica . Vorrei un parere soprattutto per quanto riguarda la dilatazione del canale centromidollare, il mio medico di base non ha saputo darmi nessuna spiegazione al momento. grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
intanto dovrebbe dirci quali sono i Suoi sintomi e per quale motivo si è sottoposta alla RM di tutta la colonna spinale.
I sintomi soggettivi (ovvero i disturbi che Lei avverte), come quelli oggettivi (ovvero quelli che si mettono in evidenza all'esame clinico) sono importanti per eventualmente procedere a ulteriori approfondimenti e/o a prendere decisioni terapeutiche.

Detto questo, in assenza di altri dati (visione della RM) le posso dire, in parole povere, che con il termine di "idromielia" si intende la dilatazione del canale interno del midollo e quindi un aumento della presenza del liquor che normalmente circola in esso.

Una tale situazione può essere asintomatica, ma una volta "scoperta" anche occasionalmente, va studiata con opportuni esami, quali per esempio i Potenziali Evocati Somato Sensoriali (PESS) e Motori (PEM)

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dott.Migliaccio la ringrazio infinitamente per avermi dedicato il suo tempo così prezioso ed avermi risposto.
Sono stata sottoposta a questi esami perché dopo anni di sofferenza (non continuata), fisioterapie infiltrazioni di cortisone e antinfiammatori vari la situazione era peggiorata, il dolore dal centro della schiena si irradiava lungo tutta la colonna, e alla parte sinistra della schiena, al collo, sopratutto nel lato sinistro, alla stessa spalla, braccio e avambraccio fino alla mano e anche la gamba sinistra, con dolore accompagnato a minore forza e a piccola perdita di sensibilita, sempre dallo stesso lato. Il mio medico diceva che la causa era la postura assunta durante il lavoro (lavoravo in una cooperativa agricola, e x mesi capitava di lavorare con la schiena ricurva anche x 10/12 ore al giorno); la neurologa a cui mi ero rivolta x il trattamento dell'emicrania ipotizzava che una parte dei sintomi da me descritti potesse imputarsi ad emicranie con aura, e alla fine il mio medico ha ritenuto opportuno farmi eseguire le risonanze. Da due anni facal punto da farmi dire cio 'solo' la mamma ma anche dopo aver sospeso l'attività lavorativa i miei sintomi non sono affatto migliorati, a volte anche x lavare i piatti sento dolore dal centro della schiena fino al collo e sento il bisogno di appoggiarmi su di un gomito. Il dolore a volte è forte, altre volte è più lieve ma più continuo, va avanti per giorni anche di notte, sia a riposo che non. E questo mi avvilisce ancora di più perché sono stanca e vorrei stare bene finalmente.
Le domando scusa x la terminologia molto in 'parole povere', ma io ho ben chiaro il dolore che sento ma non mi è sempre facile essere chiara nel riportare ciò che provo.
La ringrazio ancora veramente tanto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il Suo caso deve essere ben studiato al fine di chiarire l'etiologia (la causa) dei sintomi.
E' infatti possibile che l'idromielia sia un reperto occasionale o comunque asintomatico, mentre la condizione di discopatia cervicale potrebbe essere la sola causa della sintomatologia.
Se così fosse e ci fosse l'indicazione a intervenire, i Suoi sintomi potrebbero regredire significativamente.

E' pertanto indispensabile che Lei si faccia visitare.
Finora nessun neurochirurgo L'ha visitata?

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
No, dottor Migliaccio, ancora non sono stata vista da nessuno la prima visita neurochirurgica è fissata il 21 ottobre, anche perché le risonanze le ho fatte l'1 ottobre.
Aspetto con ansia la visita per avere una idea di quale percorso intraprendere al fine di eliminare il dolore e migliorare la qualità della mia vita, e credo, senza voler togliere niente a nessuno, di non fermarmi al primo consulto ma di chiederne almeno un'altro, sopratutto se si prospettasse un intervento chirurgico.
Ringraziandola ancora tanto per la sua disponibilità le invio cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' nel Suo diritto scegliere un medico in cui riporre fiducia.

Cordialità