Test antitransglutaminasi iga

Buongiorno,
causa meteorismo e flatulenza ho fatto questi test:
dosaggio IgA totali: 156 (v.n.70-400)
antitransglutaminasi IgA: 3 mU/ml (negativo<12,dubbio 12-18, positivo>18)
Posso avere la celiachia o una ipersensibilità al glutine?
grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
la celiachia è esclusa mentre la sensibilità al glutine è possibile, dovrebbe eseguire una egdscopia con biopsie nel II duodeno, fare i test allergici e se tutto è negativo si potrebbe pensare a quest'ultima ma in ogni caso l'anamnesi e la visita gastroenterologica deve essere alla base di tutto quello che si è detto.

Dr. Carmelo Favara