Le mestruazioni non sono tornate

Gentili dottori,
Dopo quasi un anno di amenorrea senza nessuna causa( accertamenti vari da parte del mio ginecologo) pensando si trattasse semplicemente della sospensione della pillola che assumevo da ben cinque anni ho poi fatto ulteriori accertamente da un endocrinologo che facendomi fare gli esami completi e la curva della prolattina mi ha riscontrato una forma di ipotiroidismo e mi ha prescritto eutirox 100 che ho assunto per sei mesi, poi mi ha ridotto il dosaggio a 75 e le mestruazioni non sono tornate.. a quel punto la mia ginecologa mi ha proposto di fare cure varie di ormoni( progesterone, estrogeni etc)
Non ho seguito il consiglio e ho ricominciato consigliata dal mio medico di base a riprendere la pillola( yasminelle). Ovviamente il ciclo è tornato ormai da sei mesi. Oggi assumo sia eutirox sia pillola. Ho riscontrato un piccolo aumento di peso e sono meno stanca di prima.
Secondo Voi dovrei fare ulteriori accertamenti e controlli? Non sono più andata a fare visite in merito.
Grazie anticipatamente.
Manuela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riferisce emergono le terapie, ma non riporta i dati in base ai quali sono state prescritte. Per darle un orientamento e' opportuno conoscere i dati degli esami praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dosaggio dopo TRH
ECLIA mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 0 min 2,290 adulti 0,27 - 4,2
mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 15 min 12,860
mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 30 min 13,790
mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 60 min 10,110
mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 90 min 8,260
FERTILITA'
Dosaggio dopo TRH
ECLIA ng/mL
PROLATTINA Totale 0 min 7,5 4,79 - 23,3
ECLIA ng/mL
PROLATTINA Totale 15 min 34,4
ECLIA ng/mL
PROLATTINA Totale 30 min 29,8
ECLIA ng/mL
Questi sono i valori.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati del TSH e della Prolattina sono normali, per cui non vedo un ipotiroidismo. Vanno fatti degli approfondimenti diagnostici ormonali della funzione ipofisaria, ovarica e surrenalica, ma dopo aver sospeso per almeno un paio di mesi l'assunzione della pillola yasminelle.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dalla sua risposta evinco che ho assunto eutirox tutti questi
mesi senza alcuna necessità..può aver provocato problemi al fisico?
Se si di che genere?
Rifarò gli analisi a breve.
Grazie