Testosterone basso

Gentili Signori,
35 anni:
da circa un anno assenza di desiderio sessuale.
Malattie pregresse : Esa da rottura di aneurisma
-fsh 2,1
-lh 3,4
-testosterone totale 2,78
- dht 51
- prolattina 8,05
In visita da primo urologo:
dopo ecografia dei testicoli che rivela un varicocele( da non operare secondo lo specialista), e dosaggi ematici del testosterone. L'urologo mi prescrive Cialis 20 all'occorrenza per sbloccare la situazione perchè il testosterone è basso.
Non mi fido, e vado in visita da andrologo:
a differenza del primo che aveva trovato la prostata in buono stato, l'andrologo mi dice che la prostata è un pò congestionata, e gli epididimi sono doloranti ( nonostante l'ecografia dica che siano di grandezza normale), il testosterone è molto basso per la mia età nonostante i testicoli abbiamo dimensioni normali. Assolutamente , secondo lui, la cosa va trattata :
Prescrizione
Tostrex gel 4 dosaggi al mattino
Clomid 50mg mezza compressa al giorno
3 mesi

Le mie domande:
1) corretta la terapia?può provocarmi danni a lungo termine?
2)l'assenza di libido , sia che dipenda da ipotalamo ,ipofisi o testicoli va trattata sempre nello stesso modo? può esserci relazione con eventuale danno provocato da emorragia suabarcnoidea?
3) come si può stabilire cosa non funziona per bene(ipofisi, ipotalamo, testicoli) , ci sono esami specifici?
Grazie per riscontro

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qua mi pare che ci siano pareri foremente discordanti ed è estremamente difficile dire buono uno o buono l' altro senza visitare. Il testosterone viene dosato in 5 modi diversi, con ognuno il suo range, ed il suo non mi pare (pare dico: non conosco il range) nella norma. Gli ormonio ipofosari sono senz' altro normali.
Il Cialis non funziona su desiderio sessuale, l' altra terapia almeno uno dei componenti (clomid) può abbassare il desiderio. Francamente sono confusetto.