Il rapporto vero

Salve a tutti gentilissimi dottori, avrei una domanda per voi. Circa due giorni fa ho avuto un rapporto con una ragazza di 16 anni, prima volta per entrambi. Nella foga del momento e sprovvisti di preservativo abbiamo avuto un rapporto non protetto, circa in corrispondenza del suo 10/12 giorno dalla fine del ciclo precedente. Tengo a precisare che alcune ore prima mi ero masturbato a casa e in seguito mi ero lavato, e il rapporto vero e proprio è durato poco, tanto da non giungere nemmeno vicino all'eiaculazione, ma fermandomi molto prima. È possibile che dell'eventuale liquido pre-eiaculatorio possa portare ad una gravidanza che sarebbe molto indesiderata alla nostra età? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata , e per la vostra giovane età è preferibile ricorrere alla contraccezione d'emergenza (contraccezione post-coitale ) con l' ELLAONE chiamata anche pillola dei 5 giorni dopo.
In questi casi si rischia comunque, non è possibile stabilire se nel liquido pre-eiaculatorio siano presenti o meno degli spermatozoi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il punto è che all'eiaculazione non sono nemmeno arrivato vicino in quanto mi ero masturbato prima, e nemmeno mi è sembrato di aver avuto perdite pre-eiaculatorie, questo cambia qualcosa o il suo consiglio rimane invariato?
[#3]
dopo
Utente
E il fatto che lei abbia un ciclo molto irregolare in quale maniera può influire? Le sono ripartite a giugno dopo quasi un anno e sono tutt'ora molto irregolari
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi sono fattori concomitanti , ma il rischio persiste.
SALUTI