Mi innamoro in modo troppo veloce, profondo e struggente

Salve, ho un "problema" da anni ormai, consiste nel fatto che perdo velocemente la testa per una persona e per un periodo non faccio che pensarci e struggermi per lei. Dopo un po', se perdo i contatti con il soggetto in questione, lo dimentico in fretta. Questo spesso succede durante vacanze o simili. Quando rivedo quella persona è come se non fosse passato un giorno dall'"innamoramento" e mi ritrovo presissima di nuovo. Faccio un esempio: scio da quando ho pochissimi anni, il mio maestro è stato la mia prima cotta seria (un'altra caratteristica è che mi innammoro quasi sempre di uomini molto più maturi di me), le settimane che passo con lui sono struggenti ma bellissime e sono nel pieno del sentimento. Qualche giorno dopo il ritorno a casa non ci penso più, ma appena lo vedo vorrei andarci a letto. Questa cosa è iniziata con lui, avrò avuto un 12 anni, e già allora avevo desideri "adulti". Queste sorte di passioni prevaricano anche su rapporti stabili che mantengo a casa e, se può essere utile, riguardano anche attività/oggetti. Se mi fisso su un'idea, su un progetto non c'è verso di pensare ad altro per settimane. Poi all'improvviso questa passione scompare. Vorrei capire da dove nasce tutto questo e come, se possibile, eliminarlo o limitarne i danni. Grazie mille per la pazienza e il supporto, spero che qualcuno mi aiuti.
N.N.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, bisognerebbe capire se ci si trova di fronte ad un desiderio di dipendenza grazie al quale qualsiasi oggetto può essere un ottimo candidato per questo investimento emotivo.
insicurezze, frustrazioni e carenze possono essere alla base di questa ricerca di completamento che anche un "oggetto" sarebbe in grado di dare.
forse è tempo di confrontarsi con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, sono anche io del suo parere, ma il fatto è che mi trovo in ristrettezze economiche e non posso permettermi un terapeuta, per questo motivo ho chiesto aiuto su questo sito.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"mi trovo in ristrettezze economiche e non posso permettermi un terapeuta, per questo motivo ho chiesto aiuto su questo sito. "

Gentile Ragazza,
Questo sito non pergamene diagnosi, né tantomeno terapia, gli psicologi può trovarli anche in convenzione, quindi la problematica economica è risolta.

Anche io come il Collega le suggerisco di approfondire quarta dinamica "on/off"

Talvolta " infiammarsi" così velocemente e spegnersi subito dopo, ad oggetto d'amore lontano dagli occhi, è il modo per non amare mai.

Sembra avere difficoltà nell'essere costante, equilibrata, prese ha fame di emozioni, una sorta di bulimia esistenziale....

Provi a consultare queste letture sull'amore e sulla capacità d'amare.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la risposta. Ho consultato tutte le fonti da lei consigliatemi e ci rifletterò sopra. Per quanto riguarda il fattore economico, non ero a conoscenza della possibilità di avere un terapeuta in comvenzione, non mi ero neanche informata tanto ero sicura che una terapia fosse al di là delle mie possibilità. Proverò a cercare uno specialista nella mia zona, grazie mille.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla aiutata, se desidera nel mio blog e sito personale può trovare molto di più.

Cari auguri per tutto