Pillola, dimenticanza dopo 11 ore e mezza

Gentili dottori, vi scrivo perchè io e la mia ragazza abbiamo un dubbio che ci affligge.
La mia ragazza assume la pillola Triminulet e il giorno domenica 11 ottobre doveva assumere l'ultima del blister alle 19:30, come ogni giorno.
La mattina seguente, quella del 12 ottobre, si è svegliata dicendo di non ricordarsi se la sera prima aveva preso la pillola oppure (sovrapensiero), avevo buttato il blister senza assumerla. Fatto sta che ne abbiamo parlato e lei ne ha assunta un' altra immediatamente alle 7:20, cioè dopo 11 ore e 50 minuti (quindi tecnicamente nelle famose 12 ore).
Il giorno prima, sabato 10 ottobre, abbiamo avuto due rapporti completi. Domenica 11 nessuno.
Vi chiedo:
1- Nel caso non abbia assunto la pillola della sera, la pillola presa dopo 11 ore e 50 minuti ha fatto effetto ed i rapporti del giorno prima sono protetti?
2- Nel caso abbia assunto la pillola della sera e, quindi, doppia con quella della mattina dopo, c'è qualche pericolo per doppia dose?
3- Ultima domanda, il giorno 11 ottobre, dopo essere stata a contatto con ortica, ha usato una pomata di Gentalyn. Può interferire avendo al suo interno un pò di antibiotico?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema è stata assunta in tempo utile, e oltretutto trattandosi di terza settimana di assunzione , c'è un rischio minore di ripartenza dell'ovulazione.
2. nessun problema nel caso di involontaria assunzione della doppia dose
3.l'antibiotico topico (gentalyn) non viene assorbito per niente in circolo, quindi nessun problema di interazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, adesso siamo più tranquilli entrambi.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi l'ultima domanda ma abbiamo un dubbio.
Nel caso ipotizzato numero 1, la copertura contraccettiva rimane sia durante i 7 giorni di pausa sia nell'immediato reinizio della pillola il lunedì successivo?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
nessun problem!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi enormemente per il nuovo disturbo, ma c'è un problema! L'ultima pillola è stata assunta lunedì mattina (quella in ritardo di domenica, oppure doppia) e, a cose normali, il ciclo compariva solitamente oggi in mattinata. La mia ragazza però ancora non ha nemmeno una minuscola perdita, visto che l'ultima pillola anzichè domenica sera è stata assunta lunedì mattina può aver questo ritardato il ciclo?
In merito ai (due) rapporti avuti precedentemente (sabato sera) pensa ci possa essere un rischio gravidanza?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La doppia assunzione ha squilibrato il clima ormonale , portando al ritardo
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza dottore. Un ultima domanda, lo giuro !
Al consultorio tempo fa, quando chiesi un consulto per il problema sopra, mi dissero che nel blister nuovo (cominciato lunedì), la mia ragazza non sarebbe stata coperta (nel caso si fosse verificato il caso dell'assunzione dopo quasi 12 ore dell'ultima pillola del blister), mentre nella risposta #3 lei mi ha detto che non c'è nessun problema per i rapporti futuri.
Cosa ne pensa?