Linfonodo attivo e dente del giudizio

Gentili Dottori,
circa 10 mesi fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore destro. Era praticamente tutto incluso, è stato un intervento un po' difficile, credo che sia stato anche toccato l'osso (almeno questo è quello che mi è stato detto). Qualche mese più tardi ho notato la comparsa dal lato destro del collo di un linfonodo. Ho effettuato un'ecografia che conferma si tratti di un linfonodo attivo. Il medico sostiene che possa trattarsi di un residuo di infezione dovuto all'estrazione del dente del giudizio. Tuttavia non ho dolore. E' possibile questo? E in questo caso con una cura di antibiotico l'infezione residua sparirà? Ho appena iniziato ad assumere Clavulin.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A 10 mesi dall'estrazione, se il dente è stato estratto per intero difficile ipotizzare un residuo di infezione dovuto all'estrazione. Aspetto questo che potrebbe comunque ben essere indagato con esame clinico e approfondimenti radiologici che il dentista che ha estratto il dente potrà prescriverle o eseguire direttamente.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
se l'estrazione del dente del giudizio è stata eseguita correttamente come presumo che sia stato, dubito che a distanza di 10 mesi vi sia ancora una relativa situazione infiammatoria in atto per cui l'attribuzione a questo della reattività del linfonodo è solo un'ipotesi che andrebbe ulteriormente indagata ed appurata e nel qual caso risolta magari reintervenendo sul sito. Tenga presente però che una reazione linfonodale a livello del collo non è solo attribuibile a problemi di natura odontogena ma può anche derivare da situazioni infiammatorie a carico di altri distretti come ad esempio orecchio, gola, ecc.
Se l'antibiotico lo sta assumendo di sua iniziativa, le consiglio sempre di farlo solo dietro prescrizione medica, in caso contrario nulla da dire.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la vostra celere risposta Dottori. L'antibiotico lo sto prendendo con prescrizione medica, per 6 giorni. In caso non dovesse tornare normale mi recherò dal mio dentista per farmi fare una radiografia ed indagare. Oppure cercherò un'altra causa.
Vi ringrazio nuovamente

Cordiali saluti