Versamento pleurico

Salve, il mio ragazzo di 24 anni verso fine agosto ha avuto episodi di febbre a 39, tosse e dolori diffusi.. il medico di famiglia pensava si trattasse di una banale influenza e gli ha segnato un antipiretico. Dopo una settimana la febbre non scendeva, quindi ci siamo recati al ps e l'hanno ricoverato con diagnosi di pleurite nella parte dx. Sono state effettuate analisi batteriche e di routine e non c'era nulla di preoccupante. Ha fatto una cura di antibiotico e cortisone fino a fine settembre. Ad oggi ha avuto di nuovo episodi di dolore nella zona interessata dal versamento e febbricola a 37 gradi, facendo un'ecografia hanno visto che il liquido si era riformato. Lo hanno nuovamente ricoverato e non sanno ancora da cosa dipenda questo versamento. Hanno eseguito un drenaggio pleurico per espellere il liquido e lo hanno portato ad analizzare. Sinceramente sono preoccupata e volevo essere rassicurata visto che fino alla prossima settimana non possono effettuare nè ecografia di controllo nè tac. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente si tratta una pleurite di natura infettiva, pertanto è molto importante in questi casi continuare con la terapia antibiotica e con il drenaggio pleurico, che andrà rimosso quando al prossimo controllo RX torace non sarà più presente il versamento.
Ovviamente, bisognerà aspettare il risultato dell'esame sul liquido per verificare la natura del liquido e l'eventuale presenza di un germe.
Qualora le condizioni cliniche del suo ragazzo dovessero modificarsi, anche in presenza di un drenaggio pleurico, si possono eseguire delle indagini radiologiche (ecografia, RX e TC torace).
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. In base alle alle analisi effettuate hanno evidenziato un valore alto del batterio Clamidia, tutto il resto è ok. Adesso sta facendo una cura specifica di antibiotico e cortisone, il liquido è stato aspirato tutto, spero non ci siano ricadute. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i risultati hanno confermato i nostri sospetti. Le auguro una precoce guarigione.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.