Sospensione antidepressivo

Gentili dottori, ho sospeso diminuendolo in 15 giorni il sereupin dopo due anni di assunzione. Ho come delle scosse e tremori che non vi so spiegare, come se qualcosa dentro mi percorresse a volte fino ai piedi. Premetto che ho già assunto questo medicinale(seroxat ma dovrebbe essere uguale)altre due volte nella mia vita e gli effetti dopo averlo smesso sono sempre stati di questo genere, solo che questa volta sono più forti e continui. Potrebbe essere imputato al fatto che le altre volte la cura è durata 7/8 mesi e stavolta invece più di due anni? Scompariranno come tutte le altre volte e in quanto tempo più o meno? Vi prego di rispondermi, sono un pò preoccupata.
Grazie.
sono un p
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in genere, se questi fenomeni sono imputabili alla riduzione dell'antidepressivo in breve tempo scompariranno.
A volte e' necessario associare piccole dosi di ansiolitico altre volte cio' non e' necessario.

Se la sintomatologia persiste oltre 7 giorni contatti il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
parli con il suo psichiatra di questi problemi per valutarne l'entità e l'eventualità di associare un blando ansiolitico per alcuni giorni. Ad ogni modo, se ha già avuto esperienza di questi sintomi da sospensione non se ne preoccupi eccessivamente, scompariranno presto come tutte le altre volte.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte tempestive. Vorrei sapere ma questi sintomi sono pericolosi per la salute? E secondo voi perchè sono molto più forti delle altre volte?
In ultimo e poi non vi disturbo più , a prescindere da quanto ci metteranno SCOMPARIRANNO?
Non è che me li porto dietro per sempre? Ho una paura.
Grazie tante, è importante poter avere persone come voi come sostegno.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se i suoi sintomi sono legati ad una riduzione del farmaco tenderanno gradualmente a scomparire in qualche giorno.
Se invece tali sintomi rappresentano una riacutizzazione dei fenomeni allora e' il caso di rivalutare la situazione.
[#5]
dopo
Utente
Per riacutizzazione della situazione intende dire lo stato ansioso-depressivo che mi ha portato a prendere i medicinali?
Se è così non credo perchè questi non sono i sintomi che io provo quando ho problemi ansiosi, ma quelli che ho già provato quando ho sospeso le cure.
il motivo per cui stavolta sono preoccupata è solo il fatto che sono molto più forti. Può essere imputabile alla durata del trattamento?
Grazie mille e mi scusi.

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche io non credo che sia una riacutizzazione.

Probabilmente e' piu' sensibile in questo periodo

Deve solo attendere un po' di tempo.
[#7]
dopo
Utente
Nel frattempo posso prendere qualcosa che mi aiuti? Oggi è l'ottavo giorno dopo la sospensione e non ho miglioramenti.
Non riesco a lavorare in certi momenti.
Consideri che in accordo col mio psichiatra ho smesso i farmaci perchè desidero una gravidanza, ma posso attendere per provarci ancora un pò.
Di nuovo grazie. Porti pazienza, lei meglio di chiunque sa quanto noi ansiosi siamo paurosi, giuro che non le mando più mail e scusi tanto.