Valori globuline gamma lievemente alti

Salve,sono una ragazza di 31 anni,ho appena eseguito le analisi del sangue di routine chieste sia dalla ginecologa (dopo sospensone pillola voglio ricominciare a prenderla) sia dal gastroenterologo in seguito a vari episodi di "colon irritabile".
I valori,che ho gia' letto ai miei dottori sono quasi tutti nella norma eccetto :
emoglobina: 14,3 (valori riferimento 12-14)
conc HB corpuscolare media (MCHC) :35,2 (val.rif. 28-35)
linfociti: 45,5 (val. rif. 20-45)
globuline gamma : 24,8 (va. rif. 12-22,5)
potreste gentilmente spiegarmi a cosa sono colllegati questi valori e cosa significa?
si tratta di alterazioni inconsistenti?
Per quanto riguarda l'emoglobina mi dicono tutti che è meglio che sia alta, e l'anno scorso i valori erano ancora piu' alti.
Riguardo i linfociti, ce li ho sempre leggermente alti, anche se i miei dotori mi dicono che è normale i vorrei sapere se potrebbe dipendere dal fatto che ho sempre le orecchie un po' infiammate,mi danno prurito e fuoriesce del liquido trasparente.Oppure dal fatto che 6 mesi fa ho avuto una candidosi vaginale molto forte che ho cuato con antimicotici per bocca. Inoltre sto aspettando i risultati specifici degli anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi prescrittimi dal mio gastroenterologo.
Potrebbe entrarci il mio colon irritabile?
Un ultima delucidazione: il valore lievemente alto delle globuline gamma è comunque nella norma? e a cosa potrebbe essere collegato?
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento con tutti voi medici per la vostra disponiblità.

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I parametri dell'emocromo indicano ottima sanguificazione = no anemia e sono una cosa positiva.

Le immunoglobuline relativamente alte (ma sono solo le percentuali - basta che l'albumnia sia bassa e le percentuali delle globuline vanno su) possono indicare che il suo sistema immunitario ha lavorato molto per produrre anticorpi, a seguito di situazioni infettive.

Certamente anti endomisio e anti transglutaminasi sono state chieste nel contesto del colon irritabile, per valutare l'ipotesi di una celiachia .

I linfociti sono citati alti solo come percentuale, bisogna guardare i valori assoluti, che saranno normali visto che non li ha citati.

In generale le analisi offrono sempre un "quadro complessivo" in cui la valutazione scaturisce sempre dal confronto fra cio' che e' normale e cio' che non lo e', e non e' una buona idea riferirle in modo parziale. Hanno l'aspetto di numeri, ma non e' roba meccanica.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta, lei ha proprio ragione...le trascrivo subito tutti i risultati,cosi' da poter avere un quadro completo.
Rimango in attesa del suo parere.

globuli rossi 4.490.000
globuli bianchi 6.800
emoglobina 14,3
valore ematocrito 40,5
volume corpuscolare medio 90,2
contenuto medio hgb 31,8
conc hb corpuscolare media 35,2
distribuzione volumetrica eritrocitaria 11,5
piastrine 245.000
volume piastrinico medio 9,3
piastriocrito 0,23
anisocitosi piastrinica 16,6

neutrofili 43,6
eosinofili 3,5
basofili 0,3
linfociti 45,5
monociti 7,1
neutrofili val. ass. 3.000
eosinofili val.ass. 200
basofili val.ass. 0
linfociti val.ass. 3.100
monociti val.ass. 500

tempo di protrombina 13,8 sec.
attività protrombinica 94 %
international normalized ratio INR 1,05

tempo di tromboplastina parziale 32,5
fibrinogeno 342

glicemia 84
azotemia 34

proteina c reattiva 0,3
bilirubina totale 1,02
sideremia (ferro plasmatico) 109

albumina 48,5
globuline alfa 1 3,8
globuline alfa 2 9,2
globuline beta 13,7
globuline gamma 24,8
rapporto albumina/globuline 0,94
PROTEINE TOTALI 7,5
albumina in gr/dl 3,6
globulina alfa1 in gr/dl 0,3
globulina alfa2 in gr/dl 0,7
globuline beta in gr/dl 1,0
globuline gamma in gr/dl 1,9

velocita' di eritrosedimentazione 1 ^h 11 mm.
velocita' di eritrosedimentazione 2 ^h 23 mm.
INDICE DI KATZ 11,3

ferritina plasmatica 34,81

colesterolemia totale 183
trigliceridi 101
transaminasi GOT 22
transaminasi GPT 26