Scoliosi dolorosa?

Da un anno a questa parte soffro di un dolore che avverto nella zona dorsale,lalle costole posizionate sotto il seno e all'osso sacro. Sono andata da un ortopedico che mi ha diagnosticato una dorsalgia. Mi ha prescritto degli integratori da prendere e nel caso antidolorifici. Il dolore però non passava,quindi ho deciso di fare un rx rachide in toto. Con seguente risultato:

Deviazione scoliotica destroconvessa lombare
Non apprezzabili significative alterazioni strutturali metameriche.
Sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici.
Modica accentuazione della cifosi.

Volevo sapere se il risultato del referto può giustificare il mio dolore. Dal referto mi pare di capire che ho la scoliosi. Francamente non me ne ero mai accorta, perché non ho una curvatura visibile.Se ho la scoliosi,essa può essere dolorosa?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il radiologo descrive una scoliosi lombare, mentre i tuoi dolori sono al tratto dorsale. Un reperto degno di nota del referto radiografico che potrebbe essere alla base dei tuoi disturbi è l'accentuazione della cifosi. Bisognerebbe valutare bene le radiografie ed eseguire un accurato esame obiettivo. Ti consiglio di eseguire una nuova consulenza ortopedica presentando anche le immagini radiografiche per definire la diagnosi e le cure.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Pensate sia utile eseguire una risonanza magnetica?