Disurbo alla vista

Gentili dottori,
vi scrivo per un sintomo che sto avendo e che inizia a pareoccuparmi. Premetto di non aver particolari problemi alla vista, uso solamente degli occhiali da risposo quando sto davanti al pc.
Ormai da qualche mese mi capita la seguente situazione:
La mattina appena sveglia, quando vado in bagno e mi siedo, inizio ad avere dei fortissimi flash luminosi che mi danno fastidio. Mi capitano SOLO quando ho dei particolari pantaloni del pigiama rossi fosforescenti. I flash sono continuativi e forti per tutto il tempo che guardo il tessuto, appena distolgo lo sguardo, i flash passano e riniziano prontamente appena il mio sguardo si risofferma sul pantalone. La cosa mi ha veramente spaventato ed è successo per diverse mattine. Al cambio del pigiama di colore più tenue questo non mi è più accaduto.
Non ho particolari mal di testa nel corso della giornata ed ho smesso da un anno di prendere la pillola contraccettiva estinette per forti mal di testa che mi procurava nei giorni in prossimità del ciclo.
Non ho notato altri particolari disturbi, tranne dei piccoli e lievi flash dall'occhio destro quando sono davanti al pc.Secondo voi devo approfondire la questione? Da quale specialista?
Ringrazio in anticipo per chi vorrà rispondermi, questa cosa mi ha un po' allarmato sinceramente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Probabilmente il particolare colore dei pantaloni, e quindi la relativa lunghezza d'onda, viene percepita dalle cellule della sua retina ( i cosiddetti coni ) in modo diciamo così, eccessivo.
Questo è del tutto normale, e dipende dalla sensibilità soggettiva ai colori ( o meglio a particolari colori ) delle persone, per cui se a lei il rosso del pigiama provoca la visione dei flash, ad un'altre persona questo non succede o succede con un altro stimolo luminoso ( non necessariamente un colore particolare ).
Per sicurezza faccia un controllo dal suo oculista di fiducia, ma non credo che emergeranno particolari problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA