Presunto problema muscolare viso

Sono una ragazza di 21 anni e da un po' di tempo ho notato che il mio viso é asimmetrico: La parte sinistra risulta più tonda, mentre quella destra risulta più magra e "più tirata verso l'l alto( anche la bocca va in alto verso destra insieme alla narice del naso). Ho fatto varie visite da dentisti, ma tutti hanno sminuito il mio problema, dicendo che tutti siamo asimettici ma il mio caso non è lieve, perché anche in foto vengo tutta storta e mi sento presa in giro. Come dovrei fare? I dentisti che ho consultato mi hanno proposto l'Apparecchio perché secondo loro sono "storta" per l'affollamento dei denti inferiori, è possibile?non mi garantiscono nemmeno che io possa migliorare. Il mio problema non è osseo ed è stato confermato ma nessuno dei dentisti che ho girato mi sa dare una diagnosi completa. Il 19 novembre ho un appuntamento con lo gnatologo e mi chiedevo, se mi prescrive il byte..cosa metto prima? Byte o Apparecchio? Inoltre mi sembra assurdo che un problema lieve ( come viene descritto da loro) non possa essere risolto,rimanendo così, e casi assai più gravi si.. Che poi è lieve secondo loro, ripeto per me la differenza è notevole e lo confermano anche i miei genitori, fidanzato e amici. Aggiungo che non ho nè malocclusioni di 1' 2' 3' classe nè morso chiuso o aperto, solo un sovraffollamento. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoingiorno.
Mi sembra molto strano che lei non abbia "nè malocclusioni di 1' 2' 3' classe nè morso chiuso o aperto" , perché stenterei a giustificare la presenza di "solo un sovraffollamento".
Dalla sua descrizione mi verrebbe da sospettare una laterodeviazione della mandibola, potenzialmente responsabile anche del problema estetico che lei lamenta.ma è evidente che non ci si può esprimere senza aver visto direttamente il caso.

Veda se si riconosce almeno in parte nell'articolo che si apre con questo link:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo averlo aperto , bisogna clikkare su: "continua e apri il sito.."

"cosa metto prima? Byte o Apparecchio?"
Se le cose stessero come immagino, la prassi corretta sarebbe di passare anzitutto attraverso un dispositivo di riposizionamento mandibolare , che possiamo anche chiamare bite, e solo successivamente proseguire con il trattamento ortodontico, ma, ripeto, sarebbe indispensabile poter visitare il paziente e visionare le radiografie.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante!!!
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per il momento mi sembra che manchi ancora una diagnosi: lei parla di "problema muuscolare", ma in base a cosa?
E' stato valutato il caso con foto del viso, valutazione del piano occlusale ed eventuale montaggio modelli e rx laterale e postero-anteriore?
Il "problema muscolare" è un'asimmetria dei muscoli o un gonfiore di un lato per ipertono muscolare?
Lei chiede di apparecchio o bite, ma come possimìamo rispondere se manca la diagnosi?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Spinelli! Ho visto solo ora che mi ha risposto! Guardi non mi è stata fatta nessuna foto e niente di tutto ció che ha scritto! Ho fatto una visita gnatologica molto superficiale a mio avviso, senza neanche controllare la postura( Cosa che mi aspettavo è appunto per questo cambierò gnatologo). Non so se si tratta di assimetria di muscoli o di gonfiore per ipertono muscolare appunto perché non mi é stato detto praticamente nulla. . Mi hanno solo consigliato il byte (ma non garantisce nemmeno un miglioramento per questo gonfiore) . La mia autostima è a pezzi..come posso fare per risolvere questo problema?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html con particolare attenzione al paragrafo della dimensione verticale. Se fa il test che è fatto nella foto è probabile che avrà la risposta che cerca. Provi e ci faccia sapere.
Se così fosse la terapia sarebbe quella di "allungare i denti" dietro guardi e nel caso le linko la metodica che uso io.
Per completezza (e se ne ha voglia) legga anche https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html
Saluti
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Secondo me deve fare una valutazione completa ortodontica e gnatologica che individui l'origine dell'asimmetria, le disfunzioni gnatologiche se presenti e un programma terapeutico conseguente
[#7]
dopo
Utente
Effettivamente dott. Tonlotenzi mi rispecchio nella foto! Mi sta aprendo un mondo... Sto capendo che la gnatologica è molto articolata..volevo chiederle anche, ma lo gnatologo come fa a capire se ci sono dei precontatti?

Per il dott. Spinelli provvederò a trovare uno gnatologo più comprerenfe affinché possa rispondere alle mie domande e vi terrò aggiornati
[#8]
dopo
Utente
Chiedo scusa per gli errori ortografici correggo *gnatologia *competente
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se i denti dietro sono più bassi il problema non è togliere (molaggio selettivo) ma allungare i denti, dopo avere trovato con un bite la giusta posizione.