Cisti splenica bimbo di 6 mesi

Buongiorno dottore, a mio nipote di sei mesi è stata diagnosticata una cisti definita semplice di 1,23 cm alla milza. Sono molto preoccupata. Qualli sono le possibili problematiche per il futuro del bambino e soprattutto cosa bisogna fare? per mostrarle le foto della eco come posso fare? Restando in attesa di una gradita risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se le caratteristiche della cisti sono quelle di una cisti semplice, in considerazioni delle dimensioni al momento non vi è alcuna indicazione a nessun trattamento.
Ovviamente, sarà opportuno eseguire dei controlli ecografici per valutare l'eventuale aumento volumetrico.
In caso di incremento delle dimensioni è possibile l'asportazione della cisti mediante dei trattamenti mini-invasivi, premessa che in alcuni centri pediatrici è possibile anche eseguire il trattamento sclerotico con i colleghi della radiologia interventistica e quindi senza ricorrere ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. Cordialità.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.