Sclerosi del condilo mandibolare

Buongiorno gentili, vorrei solo sapere cosa significhi letteralmente questo esito in risposta alla mia tc massiccio facciale che ho eseguito per dolori acuti alle mandibole difficoltà a masticare e mal di testa forti :

ESITO : condilo mandibolare in sede, che mostra una sottile travata di sclerosi ma non lesioni ossee con caratteri di attività. Rima articolare regolare.

Premetto che da bimba mi prese sotto un auto mi ruppe la mandibola, mi fecero l'intervento con le viti nelle ossa ma non si saldarono correttamente mi sa. Porto da 20 anni il bite di notte x digrignamento e apnee .

Vorrei alleviare un pò i dolori ed i fastidi e poter masticare senza fatica, è da 1 mese che ho diciamo questa forma acuta di fastidio che in 30 anni non ho mai avuto ne provato.....Grazie e buon lavoro a voi tutti.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sintomatologia che descrive può essere riconducibile ad una disfunzione della ATM (articolazione),come descritto dalla TAC, anche in connessione col pregresso trauma.
E' indispensabile una visita per capire la natura del problema e per metter in atto un piano terapeutico adeguato al suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile dottore e grazie per la immediata risposta. Da chi devo farmi seguire per delle cure appropriate? Dall'odontostomatologo o ? Grazie assai e buona serata a voi tutti.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buon giorno,
lo specialista cui dovrebbe far riferimento è lo gnatologo, figura prfessionale che si occupa delle patologie disfunzionali e/o degenerative dell' ATM (articolazione temporo-mandibolare). Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, perfetto. Allora corro subito ad informarmi dove sia da noi in Regione. Grazie assai . Molto gentili anche se però in effetti non ho capito cosa significhi "sottile travata di sclerosi" ....grazie :-) Cordialmente
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Il significato è un aumentata massa e densità dell' osso al di sotto della cartilagine del condilo, senza alterazione significativa di carattere morfologico e strutturale. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è molto gentile, ora provvederò a curarmi a dovere visti i dolori e l'impossibilità a volte a masticare senza problemi. Buon week end a voi tutti . Cordialmente