Cipralex ed ecg valutazione qtc

Buonasera, dovendo assumere a breve questo farmaco(dopo una breve assunzione di paroxetina mi è stato sostituito) volevo sapere se l''ecg con valutazione qtc va effettuata prima o dopo un certo periodo dopo inizio terapia

e comunque in generale ogni quanto si dovra'' effettuare tale esame per il proseguo della terapia?

avendo avuto in passato episodi di extrasistolia provocati, sembra da problemi gastrointestinali, si può'' avere un aumento di tale fenomeno? possono essere un eventuale rischio per l''assunzione del farmaco in oggetto?

un ultrioire info, il bugiardino sconsiglia o comunque dice di limitare l''assunzione di inibitori di pompa protonica, si parla di tutti o comunque ci sono delle molecole che possono essere usate senza nessun tipo di interazione? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha assunto paroxetina anche durante l'uso di quest'ultima andava praticato un ecg annuale.

Deve seguire le indicazioni che le ha fornito lo psichiatra.

Lei assume inibitori di pompa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Fino a qualche mese assumevo pantoprazolo, ciclicamente torno ad assumerlo, soprattutto nei cambi di stagione. l'assunzione di paroxetina è stata breve ed interrotta subito, pero' nel 2004 e per 2 anni assunsi cipralex e il mio medico di base purtroppo non mi diede indicazione di effettuare l'ecg
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che non ha ricevuto due anni fa l'indicazione all'ECG le crea qualche preoccupazione?
[#4]
dopo
Utente
Mi viene da pensare che forse 2 anni fa avrei potuto riportare qualche danno e non esserne venuto a conoscenza per la mancata effettuazione di un semplice esame strumentale che avrebbe potuto falo vedere, da oggi in Poi comunque staro attento a effettuare ilncontrollo ecg di tanto in tanto, dunque rispondendole," SI", mi crea qualche preoccupazione. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione del tratto QTc serve a valutare la possibilità di poter avere una torsione di punta con conseguente morte improvvisa.

Il motivo per cui si valuta è legata all'aumento in millisecondi di questo valore.

Se in due anni non è accaduto nulla vuol dire che non ha avuto alcun problema.

Sinceramente, in quasi 15 anni di lavoro, nessun paziente ha avuto questo problema anche prima che il Ministero indicasse obbligatoriamente l'ecg annuale.

Non può quindi avere danno nascosti per l'uso dei farmaci, se ne avesse avuti sarebbe morto.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie del chiarimento