Dolori da un mese

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, svolgo una vita abbastanza sedentaria.Da più di un mese avverto dei fastidi al torace come un dolore sordo. Inizialmente i veniva anche una tachicardia, poi ho messo l'Holter Ecg ed era tutto ok. Successivamente è passata la tachicardia e sono iniziati questi fastidiosi dolori che ho più o meno sempre. Ho paura di avere problemi al cuore, un anno fa ho perso mio cugino per un infarto e non vorrei che questo influisce sulla mia mente ora a distanza di tempo...è stata una grossa perdita per me. Posso stare tranquilla visto che i risultati dell'Holter erano apposto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter e i sintomi che riporta non possono essere messi in correlazione, poichè l'ECG dinamico vine utilizzato solo in caso di valutazione aritmica (non è attendibile per altre valutazioni), mentre i dolori che riporta potrebbero avere altre cause cardiache. Le probabilità, però che lei abbia problemi cardiaci di natura differente sono estremamente basse e i fastidi che riporta sono abbastanza atipici (e quindi direi poco proccupanti). per il cugino, me ne dispiace, ma è opportuna stabilire attentamente se è deceduto realmente per infarto (o che non sia invece non sia successo per morte improvvisa aritmica, soprattutto se era di giovane età)...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, si aveva 44 anni e problemi di pressione alta.
Quindi posso star tranquilla? Potrebbero essere dolori legati ad ansia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...per i dolori direi che non hanno caratteristiche cardiologiche e la sua ansia li rende poco tolleranti...