Comparazione ecocardiogramma

Salve gentili dottori, approfitto ancora una volta della vostra gentilezza per avere un parere.
Da un po soffro di extrasistoli che mi hanno sempre molto preoccupato, ho fatto numerosi controlli e sono sempre risultati tutti nella norma. Per essere più tranquillo ho voluto sentire anche il parere di un aritmologo, con cui inoltre ho eseguito un ecocardiogramma.
Anche lui mi ha confermato che non devo temere e che il cuore è ok, ma ho notato che il referto di questo ecocardiogramma presenta delle dimensioni ridotte rispetto a quelle analizzate in ecocardiogrammi precedenti:

DTD ventricolo sx vecchio eco: 49mm. Nuovo eco:42mm

Atrio sinistro 24mm (vn 25-40 mm), prima era abbondantemente nei valori di riferimento

Radice aortica 23 mm (vn 25-35 mm) anch’essa prima abbondantemente nei valori di riferimento

Frazione d’eiezione 60%, mentre prima 65%

Per completezza vi allego le conclusioni: ‘’camere cardiache di regolari dimensioni, spessori parietali nella norma. Cinetica segmenterai e volumi ventricolo sx nella norma. Minimo prolasso del lembo mitralico in assenza di insufficienza mitralica. Non volvulopatie di significato emodinamico’’

Come mai secondo voi alcune dimensioni sembrano ridotte? a cosa può essere dovuto?
Grazie della cortese attenzione…
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
al diverso operatore
non certo gli si è ridotto il diametro aortico o le dimensioni dell atrio peraltro già normali
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Capito dottore.
Quindi una delle valutazione è inesatta? Ponendo che quella corretta sia l'ultima, non è un problema avere i valori leggermente al di sotto di quelli definiti come normali?

Mi scuso se ho avanzato una domanda sciocca, La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono ambedue valori normalissimi
la smetta di preoccuparsi per cretinate
arrivederci