delucidazioni rm ginocchio dx

Buongiorno, volevo avere delle delucidazioni semplificate sulla mia rm al ginocchio dx, se possibile volevo sapere se era da trattare chirurgicamente oppure se si poteva evitare con appropriata terapia fisioterapica:non alterazioni di segnali compatibili con lesioni meniscali,discreta disomogeneita' del corno posteriore del piano meniscale interno,compatibile con iniziali fenomeni di sofferenza fibrillari.E'inoltre riconoscibile,sempre al comparto mediale minima sofferenza subcondrale del piatto tibiale,sul versante di carico.Tali reperti sono compatibili di controllo evolutivo.Segni di reazione sinoviale in sede intercondiloidea con disomogeneita' del decorso delle fibre del crociato anteriore comunque regolare per continuita' ed inserzione.Normale morfologia del legamento crociato posteriore e di entrambi i collaterali.Rotula di aspetto bipartito caratterizzato da atteggiamentoiniziale in iperpressione esterna;segni di condropatia femoro-rotulea piu' evidente in sede paramediana interna.Non significativo versamento endoarticolare;apprezzabile piccola raccolta liquida parafemorale esterna.Non delimitabili formazioni espansive solide o liquide in sede popiltea.Regolare decorso ed inserzione delle principali strutture tendinee.Disomogenea sepimentazione fibrosa della regione del corpo adiposo di Hoffa.

Ringrazio della vostra disponibilita.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gntile utente,
la RMN che lei pone alla nostra attenzione non dimostra lesioni grossolane che richiedano una assoluta soluzione chirurgica immediata.
- i menischi hanno un aspetto di degenerazione e non di frattura
- e' presente una lesione cartilaginea minima sul piatto tibiale
- e' presente una iperpressione rotulea che determina verosimilmnete anche una sofferanza della cartilagine della rotula stessa.
Indispensabile e' conoscere la storia del ginocchio.
Vi e' stato un trauma o meno?
Quali sono i sintomi?

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cosi' celere;
Non c'e stato nessun trauma significativo,ma faccio sport a livello amatoriale, pratico calcetto una volta la settimana,faccio un po di corsa e vado in bicicletta.

I sintomi principali sono dolore lieve ma costante in tutto il ginocchio e anche quando premo a circa in cm. sotto la rotula.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi sembra una situazione preoccupante.
Con la limitazione non trascurabile di non poter procedere, per via telematica, ad una visita clinica diretta del suo ginocchio, ritengo che possa trattarsi di un sovraccarico transitorio instauratosi in un ginocchio "non piu' perfetto" dal punto di vista della sua struttura anatomica.
Per una settimana abbondante eseguirei solo lavoro in acqua:
- ginnastica leggera in acqua
- cammino in acqua
- nuoto con tavoletta
- nuoto a stile libero
Alla fine delle sedute in acqua stretching abbondante della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba.
Cordiali saluti.