Telogen effluvio

Buonasera, da circa un anno ho iniziato ad avere una forte perdita di capelli. Inizialmente mi sono rivolta in farmacia dove mi hanno dato integrCatori e lozioni, poi sono andata ogni due mesi da dermatologi che mi hanno diagnosticato telogen effluvio e dato altre lozioni ed integratori. Esami della tiroide fatti ed i valori rientrano nella norma. Continuo a perdere i capelli in maniera consistente ed ormai il diradarsi soprattutto davanti comincia ad essere evidente. Sono abbastanza scoraggiata dalla situazione. NOn sto vivendo situazioni particolari di stress (a parte lo stress legato alla perdita dei capelli)... potete darmi un consiglio? Devo tornare dal dermatologo? Ho visto anche siti di centri tricologici (quelli che reimpiantano i capelli per intenderci) ma ho paura di prendere qualche costosa fregatura... Come devo muovermi?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
La diagnosi di telogen effluvium ,di tipo cronico ormai, sottende la ricerca e la cura di noxe patogene disturbanti il ciclo pilare ,che possono essere svariate e difficili da riconoscere.
Per questo è utile una diagnostica ampia.
Detto ciò, vi sono terapie di supporto assai valide.
Cosa sta assumendo?
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Griselli,
innanzitutto grazie per aver risposto.
Nel 2014 ho preso per 3 mesi inneov 2 compresse al giorno + per due mesi biodermatin 1 compressa la mattina, il tutto dopo visita dermatologica.
Dopo un controllo ad aprile 2015 ho assunto per tre mesi 1 cpr al giorno di Hairvit - sospeso per due mesi e ripreso per due mesi, sempre sotto controllo medico.
Ora dopo visita con il mio medico di famiglia ed esami del sangue completamente nelle norma sto assumendo 2CP al giorno INNEOV.
Utilizzo lo shampoo consigliatomi dal dermatologo HAIRGEN SHAMPOO.
Come dicevo negli esami del sangua i valori di tsh / ferro /folato /vitamina b12 / vitamina d25 / sodio / potassio / calcio /magnesio sono tutti nella norma.
Nonostante tutto la perdita dei capelli è sempre più importante. Ormai ho perso più dei 2/3 della massa. Cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Sarà il caso di allargare la diagnostica ,partendo naturalmente da una accurata videodermatoscopia ,magari con trico scanner,e puntualizzare bene la obiettività. Contemporaneamente partire con terapie di supporto anche farmacologiche.
Galenici contenenti farmaci attivi , dai cortisonici , a prostaglandine e minoxidil possono essere consigliabili in forme di effluvium cronico, per migliorare la situazione. E molto altro.
Ma ovviamente deve essere valutata
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Griselli.
Mi sa dire a che specialista devo rivolgermi per procedere con gli esami? Può consigliarmi qualcuno a Milano?
Cordiali saluti