Lombosciatalgia acuta

buongiorno volevo un consiglio ecco i fatti:
il 18 luglio dopo aver fatto dei lavori in casa con spostamento di pesi nei giorni precedenti ho avuto un dolore lancinante al polpaccio dx. La stessa sera passeggiando ho avuto dolori fortissimi anche al gluteo dx tanto da fermarmi più volte. Mi sono stati prescritti magnesio e muscoril.
Il sabato successivo oltre al dolore persistente al polpaccio ho avuto un mal di schiena lombare fortissimo. Al pronto soccorso mi hanno fatto puntura di bentelan e brufen da continuare per 5 gg.
Il mal di schiena è quasi scomparso ma il dolore al polpaccio persisteva. Effettuata RMN:
Ridotta la lordosi. Il disco compreso tra L 1 L2 mostra lieve protusione ad ampio raggio; Il disco compreso tra L4 L5 mostra modesta protusione ad ampio raggio un po' più accentuata in sede paramediana foraminale di sinistra, mentre il disco L5 S1 mostra alterazioni di segnale per fenomeni di tipo degenerativo disatrativo con discreta protusione ad ampio raggio che si accentua con aspetto focale di piccola ernia in sede paramediana foraminale di destra.
Il fisiatra mi prescrive nicetile 500 per un mese e da settembre due settimane di ginnastica posturale in piscina e 4 tecar da 30 minuti principalmente sulla schiena ma anche sul polpaccio.
Nel frattempo nonostante un sopportabile fastidio al polpaccio tutto pareva andare meglio, anche se il piede dx aveva manifestato dei fenomeni di insensibilità soprattutto verso l' alluce.
Improvvisamente a fine settembre senza aver effettuato sforzo alcuno, il dolore al polpaccio è diventato insopportabile coinvolgendo il gluteo bloccandomi con dolori stile "cane che morsica".
Sono quindi anche andato da un osteopata che ha riscontrato un notevole disequilibrio ( di 1.5 cm ) e ha provveduto ad un reset posturale e al riallineamento con neuroprocessore vertebrale consigliandomi di proseguire nelle terapie fisiatriche in atto.
Il fisiatra ha valutato degli esercizi di riequilibrio posturale e un ciclo di TENS.
Però per il combinato disposto polpaccio gluteo mi ha costretto a stare fermo e riprendere le punture di bentelan 4 x 3 e poi 1.5 x 6 in compagnia del tachidol.
Non migliorando mi hanno fatto una puntura epidurale in terapia antalgica sempre di cortisone e l' elettromiografia ha rivelato una denervazione dicreta del L5.
La cura attualmente oltre al Nicetile per 1 mese è anche Glialià per 2 mesi. Riscontro un miglioramento ma camminare mi è comunque difficile dopo 5 minuti.
Mi rendo conto di essere stato lungo ma volevo non trascurare nulla di questi 3 mesi.
Volevo capire se a vostro parere questa piccola ernia su L5 S1 può aver scatenato tutto ciò o se invece a vostro parere in questi mesi c'è stato un peggioramento e andrebbe rifatta la RMN? E in generale un consiglio.
Tutti i medici che ho visto hanno definito questa ernia su S1L5 piccola ma fastidiosa in quanto come la punta di una matita premerebbe sul nervo L5, ma non indicano la soluzione chirurgica. Ancora grazie . M
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore
l'ernia foraminale L5-S1destra direi che e' la responsabile dei disturbi da Lei lamentati.La sede dell'ernia ( foraminale) fa si che, anche se di piccole dimensioni, puo' causare una importante sintomatolgia dolorosa. In questi casi e' sicuramente corretto iniziare con terapie conservative come fatto nel Suo caso. Se queste terapie non sortiscono effetto va allora presa in considerazione la soluzione chirurgica. Naturalmente preciso che si tratta di considerazioni di carattere generale, in quanto e' solo con la visita e la visione delle immagini che puo' essere posta l'indicazione corretta. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. P B

la ringrazio per la risposta.

Mi pare di capire che comunque devo attendere di vedere se il cortisone assunto e la coppia Nicetile Glialià da dei miglioramenti ...( ne avrei ancora per circa 20 gg )

Diversamente andrà valutato l' approccio chirurgico e sicuramente la ricontatterò.

Una sola domanda in questa fase è opportuno effettuare la ginnastica posturale e / o le Tens o è meglio aspettare ?

Migliori saluti.

M.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Senza la visione delle immagini mi e' difficile rispondere, comunque in linea di massima puo' effettuarle. Cordiali saluti