Phon e stempiatura

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e a 21 anni ho notato una stempiatura che non ho mai avuto che è aumentata con gli anni. Ho fatto diverse visite dermatologiche fino a 2 anni fa e mi hanno sempre escuso l'alopecia nè mi hanno mai detto di prendere finasteride tuttavia la stempiatura c'è ed è progredita. Uso in maniera molto continua il phon molto caldo sui capelli e spazzolina per lisciarli. So che queste cose non fanno cadere il capello ma possono solo rovinarlo(in quanto agiscono sul fusto ma non sulla radice). Ma mi chiedo come mai questa stempiatura stia progredendo mentre invece la zona centrale e il vertex è sempre uguale,non ho perdita di capelli li. E ' possibile che me la stia causando io col phon questa stempiatura? Se non c'è alopecia e se il phon non fa cadere i capelli, perchè allora la mia stempiatura ,seppur non grave, la vedo avanzare con gli anni?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No è un luogo comune errato: il phon non è causa di calvizie (alopecia androgenetica) né peggiora queste situazioni: sappia che ad oggi tale condizione, progressiva, può essere curata con successo, rivolgendosi al dermatologo.

cari saluti
Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta però come dicevo dottore, io non ho neanche alopecia. Mi è stata esclusa da diversi dermatologi fino a 2 anni fa( la stempiatura ora non è che poi sia progredita molto rispetto a due anni fa...) E' questo che non mi fa assolutamente capire cosa io possa avere. E' possibile che ci sia una stempiatura che però non sia alopecia? Una stempiatura che non avevo quando ero piccolo ma che si è progressivamente formata a partire da quando ho compiuto 21 anni (ma ribadisco, sono 5 i dermatologi che mi hanno escluso l'alopecia androgenetica , tuttavia la stempiatura sta li e va leggermente peggiorando...)

Ho addirittura pensato ad un'altra cosa: so che esiste un tipo di alopecia quella da trazione, io pettino con la spazzola i miei capelli in continuazione senza però strapparli , tuttavia sono sicuramente continuamente soggetti ad una continua leggera trazione della spazzola. Tuttavia mi chiedo come possa esistere una alopecia da trazione se le donne addirittura con aggeggi come il silk epil che strappa con violenza il pelo, non hanno ancora risolto il problema dei peli che ricrescono nonostante vengono strappati dalla radice( ed io con la spazzola al massimo li tiro un po' ma non li strappo ! )
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non non e possibile avere un diradamento non correlato ad alopecia; esistono comunque diverse e dissimili alopecie. Come esiste una stempiati ra fisiologica permanente.
Saluti ancora.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma non ho capito:non è possibile avere un diradamento non correlato ad alopecia però poi ha scritto che esiste una stempiatura fisiologica permanente, ma la stempiatura fisiologica può essere solo una stempiatura e basta o deve essere per forza alopecia androgenetica? Io non ho diradamento ho , una stempiatura che mi è uscita a 21 anni e con gli anni( ora ne sono passati 7 ) è un po' progredita anche se non eccessivamente. I dermatologi che mi visitarono parlavano di "attaccatura a V" o di stempiatura appunto, ma quando io chiedevo se avevo alopecia mi dicevano di no(mi è stata fatta la dermoscopia e quegli esami ) e che non dovevo assumere finasteride tuttavia questa attaccatura( che piu che attaccatura è proprio una stempiatura ) non l'ho sempre avuta, ma come dicevo mi è uscita fuori a 21 anni ed è progredita con gli anni. Per questo mi chiedo se sia possibile che io abbia solo stempiatura che non sia alopecia andorgenetica. Ripeto che in questi anni che la stempiatura è leggermente progredita, non ho però perso capelli ne dietro nè nella parte centrale. Alcuni dermatologi parlano della "stempiatura fisiologica" ma esattamente cos'è? Il termine fisiologica farebbe pensare ad una cosa che hanno tutti ma la stempiatura non ce l'hanno assolutamente tutti gli uomini
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ciò che è fisiologico non è patologico: in tal caso è un segno tipico della persona.
Per il resto, guardi le consiglio caldamente la vista tricologica con tricoscopia: senza quella parliamo purtroppo di ipotesi di fumose!
Cari saluti!
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie lo farò.

Le volevo però chiedere un'ultima cosa, quello che non capisco è questa cosa del fisiolologico ovvero dovrebbe essere una cosa tipica mia non patologica come la forma del naso, il colore degli occhi... tuttavia non l'ho sempre avuta è questo il punto, cioè è normale che una stempiatura fisiologica compaia a 21 anni ( prima avevo attaccatura proprio da bambino) e progredisca (seppur poco) per qualche anno? Ora come dicevo ne ho 28. Quando mi comparve per i dermatologi non c'era nulla di strano ( tuttavia NON mi avevano visto l'anno prima con attaccatura tondeggiante ) e mi dissero che non c'era miniaturizzazione
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la tricoscopia digitale vede tutto in qiell'ambito; la produca con fiducia!
[#8]
dopo
Utente
si la farò anche se in realtà è una cosa che ho già fatto qualche anno fa quando appunto mi fu detto di non avere alopecia ma avevo già presente la stempiatura (stempiatura che da qualche anno è progredita come dicevo) però mi piacerebbe se potesse ,cortesemente, rispondere a questa domanda e cioè " quello che non capisco è questa cosa del fisiolologico ovvero dovrebbe essere una cosa tipica mia non patologica come la forma del naso, il colore degli occhi... tuttavia non l'ho sempre avuta è questo il punto, cioè è normale che una stempiatura fisiologica compaia a 21 anni ( prima avevo attaccatura proprio da bambino) e progredisca (seppur poco) per qualche anno? Ora come dicevo ne ho 28"

Non parlo della mia situazione che lei non può visionare a distanza ma è una domanda a linee generali ovvero chiedo se una stempiatura fisiologica può comparire a 21 anni, cioè la forma ad M non l'ho mai avuta prima dei 21 anni.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non l'ho postulata io questa diagnosi quindi non saprei come sconfessarla o accreditarla non conoscendola.
Di sicuro il quadro fisiologico dei capelli si stabilisce quando si diventa adulti.
[#10]
dopo
Utente
No dottore non parlavo della mia situazione come dicevo, proprio come domanda a carattere generale le chiedevo solo se una stempiatura fisiologica può presentarsi dopo i 20 anni anche se prima non li si ha mai avuta( cioè da attaccatura tondeggiante da bambino fino ai 21 anni , dopo i 21 compare una stempiatura non grave che rimane stempiatura anche a 28 anni senza intaccare la zona del vertex ) Lei mi ha detto che il quadro fisiologico si stabilizza quando si diventa adulti però è un po' vaga come espressione ,cioè per adulto intende intorno ai 17 18 anni o anche dopo i 20 anni? Cioè quello che non ho capito in definitiva è se una stempiatura fisiologica può venire ben dopo lo sviluppo sessuale, come è successo nel mio caso ( stempiatura che viene a 21 anni quindi)