Utente 614XXX
Buongiorno,
da un paio di mesi avvertivo dolore nel retro delle gambe, ho effettuato ecodoppler venoso e arterioso e non e' stato rilevato nulla quindi il medico di base mi ha indicato di effettuare alcuni esami ematici per verificare sodio e potassio e sono risultati perfetti, poi mi ha prescritto una risonanza magnetica rachide lombosacrale senza contrasto, da effettuare prima di recarmi da un ortopedico, presumendo un problema alla schiena che si rifletteva alle gambe.
Stamattina sono andata a ritirare il referto della risonanza magnetica senza contrasto e questo e' il risultato:
Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo con tecnica FSE con pesature sul piano assiale e sagittale con pesature T1 e T2.
Reperti:
Non evidenza di crolli somatici lombari. Metameri in asse. Spondilosi Diffusa. Salienza circonferenziale al passaggio L4-L5 prevalentemente in sede foraminale sn. Non stenosi del canale vertebrale. Normale il cono cauda. note artrosiche delle articolazioni interapofisarie.
Potete indicarmi cosa significa e se occorre effettuare cure e di che tipo?
ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
12% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Il referto descrive la presenza di una protrusione del disco L4-L5 e di artrosi. Non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto RMN si possa decidere la diagnosi e di conseguenza anche prescrivere le terapie,senza avere chiara la sintomatologia ("dolore nel retro delle gambe" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza aver visto le immagini della RMN ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Visto che sono già 2 mesi che ha dolore le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico, per capire se si tratta di una lombosciatalgia e se le sue cause possono essere ricondotte alla discopatia segnalata.
Ci tenga aggiornati se lo desidera.
Cordiali saluti