Protesi acustica fastidiosa

Buongiorno, mia madre 82enne ha da tempo adottato una protesi acustica per una grave sordità rinogena. Non riesce però a portarla che per un paio d'ore perchè le da' fastidi che cominciano con il mal di testa e successivamente con nausea. L'operatrice che l'ha seguita dice che mia madre ha un foro dell'orecchio molto piccolo e comunque non ha mai riscontrato casi analoghi.
Mi sa suggerire una soluzione? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
buonasera,
Sua madre 82enne ha adottato una protesi acustica per una grave sordità rinogena?
Che tipo di protesi sarebbe? una protesi inserita nel canale uditivo o poggiata in sede retroauricolare? o che altro?
In ogni caso penso di capire che se non riesce a portarla perchè le da' mal di testa e successivamente nausea, non è ben regolata o addirittura da sostituire.
Probabilmente sarà da regolare diversamente dal protesista che la segue.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a mia madre 7-8 anni fa misero i drenaggi transtimpanici che però risolsero il problema per pochi mesi, poi tornò a sentire sempre meno. Non ha più voluto farsi operare e dopo molte insistenze siamo riusciti a farle mettere un apparecchio. E' una protesi piuttosto piccola con il tubicino che passa sopra all'orecchio e finisce in sede retroauricolare. Oltretutto all'inizio sentiva abbastanza bene, ora molto meno e comunque la indossa poche ore al giorno per i motivi che le dicevo. Ha provato a tenerla inserita anche con l'interruttore spento e il mal di testa e la nausea arrivano ugualmente. Sarà un problema di pressione della protesi all'interno del canale uditivo che è molto piccolo?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera,
mi scuso per il ritardo, ritengo che la protesi sia da rivedere, come pure sia da valutare se il condotto uditivo sia intasato da cerume o abbia sviluppato un eczema da contatto che dia stimoli fastidiosi.
Buondì
[#4]
dopo
Utente
Grazie, buonasera