Adenocarcinoma prostatico - radioterapia

Buongiorno,
mio marito (anni 51) è stato sottoposto a Milano un mese fa a prostatectomia robotica nerve sparing.
L'esame intra - operatorio ha evidenziato la negatività dei margini pertanto il chirurgo ha potuto salvare i nervi erigendi.
Il post operatorio è buono, continenza sin da subito.
La biopsia (12 frustoli) evidenziava un'adenocarcinoma gs 3+4 scarsamente differenziato presente al solo lobo dx positivo su 6 frustoli e un pin di alto grado su quelli di sinistra. PSA pre operatorio 14,4.
Il referto istologico definitivo ha confermato il GS. La malattia era confinata all'interno della prostata, negativi i linfonodi, esente da malattia le vescicole seminali.
Il chirurgo non ritiene necessaria radioterapia ma solo controlli a 50 giorni e poi ogni sei mesi esi. nel mentre il radioterapista sarebbe dell'avviso di fare terapia adiuvante.
Siamo confusi. Da un lato abbiamo paura di una recidiva e la radioterapia potrebbe aiutarci, dall'altro, dopo aver scelto un intervento che preservi i nervi erigendi (per continenza e sessualità) data la giovane età di mio marito ora la scelta della radioterapia invaliderebbe il tutto.
Chi può aiutarci?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Murialdo Oncologo 10
A mio avviso non vi e' indicazione alla radioterapia data la chirurgia radicale e l' estensione di malattia. Importante per decidere il dosaggio del PSA ad 1 mese dall' intervento che deve risultare indossabile.
Se rimangono ancora dubbi consiglio un secondo parere oncologico
Cordiali saluti

Dr. Roberto Murialdo

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
come da indicazioni alla dimissione, a 50 giorni dall'intervento, abbiamo dosato il PSA che risulta <0,003.
Resta confermata l'indicazione al solo follow up a 6 mesi senza terapia adiuvante?
I controlli prevedono solo il dosaggio del PSA?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Murialdo Oncologo 10
Confermo il programma di monitorare il PSA. Non vi è indicazione ad ulteriore terapia.