Rischio tetano

Buongiorno. Ho 25 anni. Non ricordo le vaccinazioni dwvo guardare. Ieri ho fatto alcuni lavori a casa e ho rovistato in una cassetta di attrezzi non certo pulita e maneggiato alcuni attrezzi un po arrugginiti. Avevo le labbra screpolate con qualche taglietto e non pensandoci mi sono toccato le labbra e tolto alcune pellicine sul labbro senza lavarmi le mani
Posso essere a rischio? Premetto che da tempo ho contrazioni involontarie sparse e problemini alla mascella quindi mi sarebbe difficile capire i sintomi di un'eventuale infezione di tetano.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Si tranquillizzi perché non è possibile contrarre il tetano con le modalità che descrive.
Tuttavia, valuti se e da quanto tempo ha completato la schedula vaccinale: nel caso siano passati più di 10 anni dall'ultima vaccinazione deve fare il richiamo; diversamente deve avviare ex novo la procedura vaccinale per il tossoide tetanico.
Arrivederci,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Allora ho effettuato i 3 vaccini ravvicinati nei primi 2 anni mi pare, poi un altro (non mi ricordo in che anno) e l'ultimo nel 2006. Quindi sono tranquillo al 100%?

Grazie ancora gentilissimo
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Si, stia totalmente tranquillo e passi un buon fine settimana.
Cordiali saluti,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto dottore
Buon fine settimana anche a lei

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore!
Una cosa molto veloce.. un paio di giorni fa mi sono leggermente ferito al gomito contro una porta di metallo di uno scantinato. Non ho sanguinato e sto tenendo pulita e disinfettata la piccola ferita.
I 10 anni dall'ultima antitetanica sono quasi scaduti, scadono il 23 di questo mese, sono ancora coperto in socirezza giusto?
Ultima cosa, il richiamo devo farlo prima che scada? Una volta scaduto non cambia nulla o si deve rifare tutto l'iter iniziale?