Valutazione spermiogramma

Gentili dottori vi ringrazio per la cortese attenzione concessami. Vi illustro di seguito il mio quesito ; ho ritirato i referti di un esame morfofunzionale dello spermatozoo e swelling test,questi sono i risultati:
Coagulo: presente
Liquefazione: dopo 20'
Batteri: alcuni
Leucociti: rari
Cellule epiteliali: rare
Trichomonas: assente
Volume eiaculato 3,5
Cellule rotonde x ml: 100.000
Poi non vi è scritto più nulla ,morfologia non valutabile in quanto,credo io,in post centrifugazione non si repertano spermatozoi. Per cui il motivo del mio messaggio è sapere cosa ne pensate voi,premetto che comunque sono intenzionato a prendere appuntamento da un andrologo. Ringraziandovi ancora per l'attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente si è di fronte ad un quadro di azoospermia, ovvero la assenza di spermatozoi. A questo punto è necessario che esegua una accurata visita da un esperto andrologo per capire meglio come sta la situazione e cercare di individuare la causa.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Scalese,
la ringrazio per la celere risposta.

Ho fissato l'appuntamento con Andrologo come detto. Vorrei però sapere se, secondo lei, già in questo referto è possibile capire se si tratti di azoospermia ostruttiva o non.

La ringrazio per la cortese attenzione porgendole i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La distinzione fra azoospermia ostruttiva o secretiva la si fa con ulteriori esami di approfondimento come ad esempio la ecografia dell'apparato uro-genitale e gli esami ormonali: FSH, LH....
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposte.
La contatto per aggiornare la mia situazione.
Dagli esami effettuati è risultato:
FSH 25
LH: 9.83

Testosterone nella norma.

Per quanto riguarda le microdelezioni, il cromosoma è 46xy senza nessuna anomalia con tutte le regioni presenti.

La diagnosi è dunque azoospermia secretoria con ridotto volume testicolare.

Mi è stata già fissata la data per la TESE ma mi domandavo se non era migliore una scelta che ricadesse sulla MICROTESE dato l'fsh elevato.

La ringrazio per la disponibilità augurandole una buona giornata.

[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' consigliabile seguire le indicazioni poste dal Centro di fecondazione assistita di riferimento.